Liliana Da Silva è al suo terzo anno di apprendistato quale Impiegata del commercio al dettaglio. Ripercorre gli inizi della sua formazione e descrive il suo lavoro come una grande motivazione e forza che l’ha aiutata a perdere la sua timidezza.
Sono Liliana, ho diciassette anni e quest’anno porterò a termine il mio percorso da Impiegata di commercio al dettaglio AFC presso la Panetteria-Pasticceria Artebianca Sagl di Lugano.
Ho scoperto questa panetteria grazie alla mia orientatrice professionale e ho deciso di inviare il mio curriculum in attesa di una risposta da parte dell’azienda. Una volta arrivata l’e-mail di risposta abbiamo concordato una data per effettuare uno stage. Arrivato il giorno dello stage ero molto emozionata e agitata ma allo stesso tempo molto curiosa e volenterosa.
Sin da subito mi sono trovata bene e a mio agio con Lucia Dessì che è la mia formatrice attuale. Lucia mi ha supportato con la scuola e con il lavoro. Oltre alla mia formatrice Lucia è anche una buona amica che è stata in grado di spiegarmi con tanta pazienza e di farmi comprendere al meglio tutte le nozioni necessarie per riuscire al meglio nel mio percorso formativo.
A darmi questa opportunità è stato Roberto Gatti, il titolare della panetteria-pasticceria. Roberto è una persona che ammiro molto per la sua conoscenza nell’ambito e per la sua passione. Siamo un team che lavora con passione e che ha voglia di soddisfare i propri clienti.
Ho scelto questa professione perché essendo timida avrei trovato un riscontro positivo verso me stessa. Infatti questo percorso mi ha aiutata a perdere la timidezza e ad essere più sicura di me.
Di questa professione mi piace molto arrivare al mattino, preparare la mise en place che mi occorrerà durante il servizio, esporre in vetrina i pasticcini e le focacce che dovrò vendere ai clienti, riordinare e mantenere pulito il negozio, ordinare la merce, essere a contatto con i clienti.
Mi PIACE MOLTO ARRIVARE AL MATTINO, PREPARARE LA MISE EN PLACE CHE MI
Liliana Da Silva
OCCORRERÀ DURANTE IL SERVIZIO.
Frequento inoltre il Centro Professionale Commerciale (CPC) di Chiasso che è la scuola degli Impiegati di commercio al dettaglio. A scuola ci insegnano tutto ciò che dobbiamo sapere per diventare dei venditori professionali. In teoria una volta ottenuto l’attestato di capacità dovremmo essere in grado di riuscire a gestire un negozio in maniera autonoma. Ci spiegano ad esempio la calcolazione dei prezzi, come stabilire un prezzo per un determinato prodotto, le regole base d’approccio con un cliente, come organizzare un negozio e come allestire una vetrina e la creazione di esperienze e negozi online. Inoltre si fanno anche molti lavori di gruppo per abituarci a stare tra le persone e presentazioni orali per sbloccarci davanti a un cliente.
Se fate ciò che vi piace non sarà mai un lavoro.
Liliana Da Silva
Nella mia vita privata il lavoro mi ha dato un grandissimo aiuto sia economico che emotivo anche per affrontare delle situazioni difficili e conflittuali, a me il lavoro dà una grande motivazione e forza, infatti ogni mattina mi sveglio contenta perché so che andrò a fare la cosa che mi piace e non mi pesa affatto. Proprio per questo sto affrontando al meglio questi tre anni impegnandomi con costanza – più che posso – per rendere i miei responsabili e la mia famiglia orgogliosi di me.
Mi sento di dare un consiglio a tutti i giovani che leggono il mio articolo… se fate ciò che vi piace non sarà mai un lavoro.
Liliana Da Silva
Apprendista 3° anno – Impiegata del commercio al dettaglio AFC
Panetteria-Pasticceria Artebianca Sagl – Lugano