La vostra opinione è importante per noi! La Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissione SP&Q), composta dai partner della rete, ha il compito di rivedere la formazione professionale di base per panettieri, pasticceri e confettieri (CFP e AFC) almeno ogni 5 anni e, se necessario, di adattarla agli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici.

Per i profili professionali PCS di panettiere, pasticciere e confettiere (CFP e AFC), è urgente una revisione.

L’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) intende rivedere le professioni di panettiere, pasticcere e confettiere. L’indagine si propone di esaminare da vicino e di chiarire in quali aree della formazione professionale di base è necessario intervenire. È inoltre auspicabile guardare al futuro (dopo il 2030).

L’indagine riguarda la revisione delle competenze con obiettivi orientativi, indicativi e di performance per l’azienda, la Scuola professionale e i Corsi interaziendali.

Ne conseguono i seguenti obiettivi:

  • Lezioni consigliate per le Scuole professionali
  • Regolamento organizzativo per i Corsi interaziendali
  • Aree di qualificazione, posizioni, ponderazione e durata della procedura di qualificazione

In questo contesto, siamo interessati alle vostre esperienze e opinioni sui programmi di formazione di base per panettieri, pasticcieri e confettieri (CFP e AFC).

Per questo motivo, Richemont sta conducendo un sondaggio online tra le aziende di formazione per conto della PCS e della Commissione per lo sviluppo e la qualità professionale (Commissione SP&Q). Oltre alle domande direttamente legate ai piani di formazione, siamo interessati alla vostra opinione su altri temi importanti che vi riguardano nel vostro lavoro quotidiano.

La Commissione per lo sviluppo e la qualità professionale ha molto a cuore le nostre professioni. Dopo il sondaggio, daremo la priorità ai numerosi riscontri e fisseremo un calendario preciso per l’attuazione.

Nel farlo, è importante anche avere una visione 2030+, in cui siamo aperti a idee innovative e a nuovi modi di pensare. Ci sono infatti diverse aree che hanno una grande influenza sulla formazione. Da un lato, le mutate strutture delle nostre attività e, dall’altro, l’adeguamento dell’assortimento alle mutevoli esigenze dei clienti.

Un bilancio solido e una prospettiva concreta sono fondamentali e siamo molto grati per le molte idee e i suggerimenti preziosi per l’implementazione.

Partecipa ora!

Vi chiediamo di partecipare al sondaggio online entro e non oltre il 28 febbraio 2023. Investite 30 minuti del vostro tempo prezioso per farlo. Vi ringraziamo per  il vostro impegno e il vostro prezioso supporto nella revisione.

Maggiore è la partecipazione, più precisamente la formazione può essere adattata alle esigenze attuali. La PCS dipende dalla cooperazione: unitevi, lo sforzo ne trarrà beneficio anche per voi.

In seguito, l’indagine sarà  valutata e discussa dalla Commissione per lo sviluppo e la qualità professionale (Commissione SP&Q) e sarà definita la procedura successiva. Vi informeremo poi sui risultati su «Panissimo».

Peter Signer, Responsabile della formazione PCS e Presidente SP&Q

COMMISSIONE PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE E LA QUALITÀ

La Commissione per lo sviluppo e la qualità professionale (Commissione SP&Q) assicura che i contenuti formativi e la qualità dei programmi di formazione di base siano periodicamente adattati alle esigenze del mondo del lavoro.

È responsabile dell’attuazione delle ordinanze sull’istruzione e dei piani educativi, nonché degli strumenti di promozione della qualità  elencati nell’appendice dei piani educativi. Assicura  inoltre la garanzia e lo sviluppo della qualità, ottimizza e aggiorna i documenti di base e di applicazione e sviluppa ulteriormente i profili professionali. Questa responsabilità è condivisa dai partner della rete.

Das könnte Sie auch interessieren