Venerdì scorso, il 22 marzo, il grossista Pistor ha dato il via libera al suo centro di distribuzione nella Svizzera orientale a Sennwald (SG). L’investimento per l’edificio logistico ammonta a 18,5 milioni di franchi svizzeri. L’obiettivo di Pistor è quello di fornire ai clienti della Svizzera orientale un servizio di fornitura efficiente e sostenibile.

La struttura di 9’000 metri quadrati comprenderà 16 rampe per camion, aree logistiche, uffici, un impianto di lavaggio dei camion alimentato con acqua piovana e pannelli solari sul tetto. Sono previsti fino a 24 dipendenti in loco. In futuro le consegne ai Cantoni di Turgovia, San Gallo, Appenzello (Al/AR), Grigioni e Glarona, nonché al Principato del Liechtenstein, saranno effettuate principalmente da questa sede, anziché dalla sede centrale di Rothenburg, Lucerna. Il CEO di Pistor, Patrick Lobsiger, sottolinea: «Per noi l’inizio dei lavori di costruzione è un momento a cui abbiamo lavorato intensamente. Il centro di distribuzione della Svizzera orientale è sinonimo dell’orientamento al futuro e della forza innovativa della nostra azienda.»

Costruzione sostenibile

Pistor vuole prestare attenzione all’ambiente nel nuovo edificio. Secondo il comunicato stampa, sarà costruito con legno di abete rosso e riscaldato con pompe di calore. Un impianto solare coprirà parte del consumo di elettricità e parte della flotta di camion sarà elettrica. I prodotti vengono consegnati su rotaia di notte, prima di essere distribuiti con i camion da Sennwald.

Investire nel futuro

Pistor non sta investendo solo nell’infrastruttura logistica di Sennwald, ma anche in altri settori. A partire dal 2026, l’azienda amplierà la sede centrale di Rothenburg su una superficie di oltre 30’000 metri quadrati e aggiornerà il suo centro di distribuzione nella Svizzera occidentale.

com/sf

Das könnte Sie auch interessieren

PREVISIONI SWISS GRANUM SUL RACCOLTO 2024