Pistor AG registra cifre record, come nel 2022: nel 2023 ha realizzato un fatturato di 796,5 milioni di franchi svizzeri, il 9,8% in più rispetto all’anno precedente. Tutti i segmenti dei clienti sono cresciuti, e per la prima volta la ristorazione è diventata la principale attività commerciale. Secondo un comunicato stampa, Pistor intende reinvestire la maggior parte dell’utile di 25,5 milioni di franchi svizzeri nelle sue infrastrutture.

Due terzi di questa crescita sono stati fatti con le proprie forze, afferma Pistor, il resto è stato dovuto all’inflazione. L’utile annuale è aumentato in linea con la crescita delle vendite, raggiungendo i 25,5 milioni di franchi svizzeri. «Anche l’anno scorso siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti la catena di fornitura più affidabile e sostenibile del mercato», afferma Patrick Lobsiger, CEO di Pistor, spiegando il successo dell’azienda. «Questo grazie alle ottime prestazioni dei nostri dipendenti, alla nostra forte attenzione al cliente e ai servizi di alta qualità». Allo stesso tempo, questo successo è necessario per poter investire nel futuro dell’azienda. L’anno prossimo Pistor aprirà un centro di distribuzione per la Svizzera orientale a Sennwald, amplierà la sua flotta con nuovi camion elettrici ed estenderà la sua sede centrale. A partire dal 2026, a Rothenburg verranno costruiti in più fasi nuovi edifici logistici e uffici su una superficie di 31’700 metri quadrati, per far fronte alla crescita prevista. Secondo Patrick Lobsiger, i clienti dovrebbero trovare in Pistor il miglior pacchetto complessivo, sia nel settore della logistica che in quello digitale. In particolare, l’azienda intende creare un centro commerciale online con Mercanto, che diventerà il più grande marketplace B2B indipendente della Svizzera nel settore Food e non Food.

La ristorazione è ora il settore con il maggior fatturato

L’anno scorso, Pistor ha fatto un grande balzo in avanti nelle forniture agli esercizi della ristorazione: il fatturato è salito del 17,6% a 408,8 milioni di franchi svizzeri. Questo sviluppo è stato in gran parte raggiunto con le proprie forze, ma anche dovuto agli effetti di recupero della primavera del 2022, colpita dalla pandemia. Con una quota del 51,3% del fatturato totale, per la prima volta nella storia di Pistor la ristorazione è il segmento di clienti più importante.

Panetterie-Confetterie

Secondo il comunicato stampa, il settore principale delle panetterie, pasticcerie e confetterie è cresciuto di un robusto 2,5% (387,7 milioni di franchi svizzeri). Patrick Lobsiger sottolinea: «In qualità di cooperativa dei panettieri-confettieri svizzeri, la nostra missione è sostenere i proprietari nelle loro sfide imprenditoriali e garantire che il settore continui a svilupparsi con successo. Lo abbiamo fatto in passato e continueremo a farlo in futuro».

com/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Pistor: via libera al centro di distribuzione nella Svizzera orientale