I membri dell’Associazione panettieri-confettieri della Svizzera orientale (OBC) hanno votato all’unanimità a favore della fusione di cinque associazioni cantonali e i nuovi statuti durante l’assemblea generale tenutasi a Mosnang il 6 aprile. Il regolamento per i soci ha suscitato qualche discussione. Si voterà nuovamente su di esso.

Il presidente dell’Associazione panettieri-confettieri della Svizzera orientale (OBC), Roland Räber, ha dato il benvenuto ai soci e agli ospiti dell’Assemblea generale a Mosnang (SG). Nel suo discorso di benvenuto ha detto: «È una splendida giornata di primavera, tutto sta germogliando e fiorendo. È il giorno giusto per portare a termine il nostro ambizioso progetto di fusione.»

Oltre 50 membri votanti hanno votato all’unanimità a favore della fusione delle associazioni cantonali di Appenzello Interno (AI), Appenzello Esterno (AR), Glarona (GL), San Gallo (SG) e Turgovia (TG) nell’OBC. I nuovi statuti sono stati approvati senza discussione.

I nuovi regolamenti sui contributi a partire dal 2025 hanno dato luogo a un’ulteriore discussione, con vari membri che hanno espresso le loro opinioni e votato sulle proposte in un dibattito equo. Con una mozione d’ordine, la maggioranza dei membri ha rinviato la questione al Comitato direttivo. Un gruppo progetto sta ora lavorando a una nuova proposta, che sarà sottoposta al voto di un’Assemblea generale straordinaria. In questo modo sarà possibile garantire il finanziamento dei compiti dell’associazione. In futuro, tutte le spese per i corsi interaziendali di produzione e commercio al dettaglio saranno trasferite a tutte le aziende associate su base solidale. In questo modo si promuoverà la volontà di formare manodopera qualificata.

Judith Aerne per Monika Wick

L’istruzione di base è un compito fondamentale dell’OBC. Questo è stato chiaramente espresso nelle relazioni annuali dei capo periti. Monika Wick si è rallegrata che Jasmin Ruoss abbia ottenuto il 1° posto agli SwissSkills. Ha completato il suo apprendistato presso la Panetteria-Pasticceria Huber di Gommiswald. Judith Aerne subentrerà a Monika Wick come responsabile del commercio al dettaglio. Nella sua Laudatio, ha reso omaggio ai grandi risultati ottenuti da colei che l’ha preceduta come formatrice professionale, istruttrice dei corsi interaziendali ed esperta. «Cara Monika, sei un’ispirazione per tutti noi!».

Al termine dell’incontro, Roland Räber ha ringraziato tutti per il costruttivo dibattito.

Stefan Thalmann/sf

Das könnte Sie auch interessieren