Il Congresso di quest’anno dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) è stata ricca di momenti salienti: l’elezione dei membri del Comitato cantonale, la consegna della Corona del fornaio, la nomina degli Ambassadeur 2023 e la presenza delle giovani professioniste di successo.

Due nuovi membri nel Comitato centrale

In occasione del 137° Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS), tenutosi il 13 giugno a Berna, Gregor Menzi (rappresentante regionale per la Svizzera orientale) e Konrad Pfister (rappresentante per le grandi imprese) sono stati eletti all’unanimità come nuovi membri del Comitato centrale. Tutti e 13 i membri del Comitato centrale (tra cui Daniel Ricigliano, rappresentante per il Ticino) e il Presidente della PCS Silvan Hotz (con un grande e lungo applauso), sono stati confermati per altri due anni in carica.

Il nuovo Comitato centrale della PCS (senza Wilhelm Ohmacht), con il Presidente Silvan Hotz e il Direttore Urs Wellauer-Boschung. 

Discorso di benvenuto

Nel suo discorso di benvenuto al Congresso di Berna, il Presidente della PCS Silvan Hotz si è detto fiducioso sul futuro dell’economia in generale e del settore dei panettieri-confettieri. Con flessibilità e forza innovativa, essi hanno reagito rapidamente al cambiamento delle condizioni e hanno accettato e superato le sfide in modo ammirevole. «Anche se quest’anno dovremo far fronte a condizioni quadro difficili, adattarci alle mutevoli condizioni di mercato e affermarci contro varie opposizioni: siamo tutti imprenditori e continueremo ad avere successo anche in futuro». Hotz, tuttavia, ha anche sottolineato le condizioni quadro necessarie. È necessario garantire che le aziende rimangano forti ed efficienti. L’associazione si aspetta che il Consiglio federale e il Parlamento continuino a prendere decisioni favorevoli per le PMI «in modo che possiamo dare il nostro contributo alla società e non crollare sotto i crescenti oneri amministrativi».

Giovani professioniste di successo

Anche le giovani professioniste di successo sono state ampiamente presentate al Congresso 2023. Erano presenti l’attuale Campionessa svizzera del commercio al dettaglio Léane Plumé e la campionessa svizzera di pasticceria-confetteria e futura partecipante ai WorldSkills Nadia Koller. Nella seconda parte dell’evento, la Vicedirettrice Claudia Vernocchi ha anche potuto ripercorrere le emozionanti esperienze durante le gare di entrambe con la Campionessa mondiale Juliana Thöny e la vincitrice del bronzo WorldSkills Vera Stocker. È stato impressionante conoscere i progetti che le quattro giovani donne del settore vorrebbero affrontare nel prossimo futuro.

Juliana Thöny (medaglia d’oro WorldsSkills pasticceria-confetteria), Vera Stocker (medaglia di bronzo WorldsSkills panetteria-pasticceria), Silvan Hotz (Presidente PCS), Nadia Koller (Campionessa svizzera di pasticceria-confetteria), Léane Plumé (Campionessa svizzera del commercio al dettaglio), Lisa Frunz (Responsabile del commercio al dettaglio) e Peter Signer (Responsabile formazione-produzione).

Bilancio e Networking

I delegati del Congresso hanno inoltre approvato il Bilancio annuale 2022, la relazione annuale 2022, i verbali e l’approvazione del risultato di bilancio come proposto dal Comitato direttivo. Alla vigilia del Congresso si è svolto con successo un evento Networking sul Gurten, la montagna di casa di Berna.

cv/sf

Galleria fotografica

Das könnte Sie auch interessieren

«CUCHE ET BARBEZAT» SONO GLI AMBASCIATORI DEL SETTORE

GIUSEPPE PIFFARETTI È IL RE FORNAIO 2023