Per la prima volta la Corona del fornaio fa tappa in Ticino. Giuseppe Piffaretti è il Re fornaio 2023. Questo prestigioso premio nazionale sponsorizzato dall’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito (USFL), gli è stato conferito martedì scorso al Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) a Berna.

Applauso esplosivo e forti emozioni invadono la sala Congressi dell’Expo di Berna all’annuncio dell’assegnazione della Corona del fornaio 2023 a Giuseppe Piffaretti de La Bottega del Fornaio di Mendrisio (TI). Per la prima volta la Corona del fornaio 2023 viene assegnata a un professionista ticinese. Il prestigioso premio nazionale, del valore di 15 000 franchi, viene assegnato agli esemplari e innovativi panettieri-confettieri. Viene sponsorizzato dall’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito (USFL) e consegnato durante il Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS).

La giuria ha avuto quest’anno l’arduo compito di nominare tre finalisti tra le 61 aziende candidate. Oltre a Giuseppe Piffaretti, in gara c’erano anche: Roman e Gregor Maier della Beck Maier di Laufenburg (AG) e Patrik Bohnenblust della Bread à Porter di Berna (BE).

PERSONALITÀ DI SPICCO

Tra i molti pregi di Giuseppe Piffaretti, quello di aver ideato la Coppa del Mondo del Panettone (CMP). È noto nel settore oltre i confini svizzeri per le sue pluripremiate creazioni di Panettoni e fa parte degli Ambiasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (apei). È conosciuto anche dalla televisione ticinese e il Panettone della CMP è un argomento ricorrente nei media italiani e addirittura nel «New York Times». La sua panetteria «La Bottega del Fornaio» di Mendrisio attira, da vicino e da lontano, molti buongustai. Giuseppe Piffaretti si è distinto dal 2001 come Consulente professionale della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC). «Mastro Piff», come viene anche chiamato, trasmette la sua vasta conoscenza dei soffici Panettoni e delle Colombe alle nuove generazioni del settore: dalla Scuola Professionale Richemont di Lucerna, alla Chocolate Academy di Zurigo, oltre che in molte altre prestigiose sedi in vari Paesi europei. È stato insignito del titolo di Gran Maestro nel settembre del 2017. Nel marzo 2023, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento «Meriti culinari della Svizzera» dalle mani del Consigliere federale Guy Parmelin.

ELOGI DALLA PRESIDENTE DELLA GIURIA

«La Corona del fornaio quest’anno compie un lungo viaggio – oltre il Gottardo: sono molto contenta che la Corona del fornaio vada per la prima volta nella Svizzera italiana! Mastro Piff ha convinto la giuria con il suo grande impegno di lunga data nel settore, con la creazione della Coppa del Mondo del Panettone e con gli ottimi Panettoni», ha detto la Presidente della giuria Nicole Emmenegger. «La giuria apprezza anche il fatto che Giuseppe Piffaretti non tenga per sé le sue grandi conoscenze, ma le trasmetta anche attraverso dei corsi, ad esempio presso la Scuola professionale Richemont. Inoltre, troviamo che sia un vero e proprio faro per il nostro settore con i suoi prodotti e le sue azioni».

Sandra Fogato

DUE DOMANDE AL VINCITORE:

PRESENTAZIONE DI «MASTRO PIFF»
LA BOTTEGA DEL FORNAIO – MENDRISIO


Das könnte Sie auch interessieren

QUESTO LAVORO MI PIACE OGNI GIORNO DI PIÙ