Nella primavera del 2022 è stato avviato da Panvica il progetto di riorganizzazione «Optima». L’obiettivo è aumentare l’efficienza e la qualità e migliorare l’immagine. La Direttrice Patricia Hochstrasser ha informato il Comitato centrale (CC) sullo stato attuale: «Abbiamo fatto un grande passo avanti. Il processo continua».

I vantaggi di connect

Parte del progetto Optima è l’espansione del portale elettronico per i clienti «Connect». Patricia Hochstrasser ha invitato il CC a motivare i membri a passare a Connect.
Ha elencato i vantaggi per gli utenti:

  • Gestione semplice ed efficiente delle attività amministrative per i clienti.
  • Il portale clienti è chiaro e orientato ai dipendenti.
  • I dati devono essere inseriti una sola volta.
  • Tutti i compiti e i messaggi sono visibili.
  • I documenti possono essere caricati direttamente su Connect.
  • I tempi di lavorazione sono notevolmente più brevi.
  • Il login per la connessione può essere trasmesso al fiduciario.
  • Le notifiche degli stipendi possono essere effettuate direttamente su Connect, riducendo così il carico di lavoro.
  • La trasmissione delle conferme di formazione per la Cassa di compensazione familiare (CAF) può essere delegata ai dipendenti.

Patricia Hochstrasser (s), Direttrice Panvica, e Beatrice Jordi, Vicedirettrice.

Riscontro positivo

Nel CC il riscontro su Connect è stato positivo: «Funziona molto bene. Devo ammettere che all’inizio ero piuttosto scettico. Oggi non ne farei più a meno!» ha osservato il Presidente della PCS Silvan Hotz. Il Direttore finanziario della PCS Martin Schnyder si è detto d’accordo e ha elogiato la rapidità dell’elaborazione.

Panoramica dei servizi

Patricia Hochstrasser ha presentato una panoramica dell’ampia gamma di servizi Panvica alla riunione del CC:

  • 1° pilastro: Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti AVS, AI (indennità giornaliera AI, rendite AI), indennità per perdita di guadagno IPG (indennità per il personale di servizio, indennità di maternità, indennità di paternità, indennità per il congedo di custodia dei figli, indennità di adozione, indennità di perdita di guadagno Coronavirus).
  • Secondo pilastro: previdenza professionale LPP (Cassa Pensione Panvica CPP, Fondo di previdenza Panvica P-Plus), assicurazione obbligatoria contro gli infortuni LAINF (La Mobiliare).
  • Assicurazioni aggiuntive: l’assicurazione complementare infortuni LAINF-Z (La Mobiliare), l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia LAMal fino alla fine del 2022 con l’assicurazione malattia innova, dal 2023 con Swica, «che è più economica e più professionale», afferma Patricia Hochstrasser.
  • Cassa di compensazione familiare CAF: CAF Panvica Svizzera, CAF-AG, CAF-BE/SO, CAF-BS/BL, CAF-LU, CAF-Svizzera orientale, CAF-VD e CAF Cafetier Suisse (ASC).

Uno sguardo al futuro

Nel 2023, il processo di digitalizzazione e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro di Panvica continueranno. Inoltre, continuerà la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti Panvica. Sono inoltre in corso i lavori per l’attuazione della riforma pensionistica del 2021, che dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2024. A partire dal 1° gennaio 2023, ci saranno nuovi e moderni regolamenti per la Cassa Pensione Panvica CPP. Sempre a partire dal prossimo anno, la CPP introdurrà, tra l’altro, la «gestione della salute sul lavoro» con Case management / gestione dei casi, un servizio gratuito per gli assicurati per supportare i datori di lavoro e i dipendenti in caso di inabilità al lavoro, per ridurre l’inabilità al lavoro e successivamente per ridurre i costi correlati (in coordinamento con altri assicuratori). Nel caso dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia, dal 1° gennaio 2023 dovrebbe essere possibile un’elaborazione più rapida grazie al passaggio alla denuncia elettronica dei sinistri. Nel ramo infortuni, Panvica prevede di introdurre la denuncia elettronica dei sinistri nel primo trimestre del 2023. «Per noi è importante migliorare continuamente i nostri servizi con una consapevolezza dei costi e dei benefici adeguati al nostro settore, tenendo conto delle vostre preoccupazioni», ha sottolineato Patricia Hochstrasser.

PCS/sf

Questionario Fondo pensione

Panvica ha pubblicato sul proprio sito web panvica.ch un questionario per conoscere le esigenze degli assicurati attuali e potenziali dal titolo: «Panvica Questionario Fondo Pensione» nell’elenco Downloads Cassa Pensioni Panvica. I membri della PCS sono invitati a partecipare a questo sondaggio: Questionario

Intervista in lingua italiana su Panissimo n° 18 del 30 settembre 2022
Intervista online in lingua francese

Das könnte Sie auch interessieren

Sondaggio PCS sull’apprendistato CFP e AFC