Ai Campionati decentralizzati WorldSkills per la panetteria-confetteria presso la Scuola Professionale Richemont di Lucerna, l’argoviese Juliana Thöny (pasticceria-confetteria), ha vinto la medaglia d’oro e la lucernese Vera Stocker (panetteria-pasticceria), il bronzo. Questo è il terzo titolo mondiale consecutivo per la Svizzera nel nostro settore. I Campionati mondiali si sono svolti dall’11 al 15 ottobre.

La suggestiva cerimonia di premiazione si è svolta domenica 16 ottobre, alla presenza del Consigliere di Stato lucernese Marcel Schwerzmann, e del Presidente della PCS Silvan Hotz, tra gli altri, nella venerabile Sala Mariana della città delle luci.

«Se lo meritava!»

La gioia della neo-Campionessa mondiale Juliana Thöny di Oberlunkhofen (AG) è stata enorme. Quando sono stati resi noti i vincitori delle medaglie di bronzo e d’argento e l’annuncio della Campionessa del Mondo, il suo cuore ha battuto molto più velocemente. «Si è meritata il titolo e ha lavorato duramente per ottenerlo», ha spiegato la sorella Ladina Thöny tra le lacrime di commozione. La pasticciera 23enne ha completato la sua formazione presso la Confiserie Sprüngli AG di Dietikon (ZH). È stata affiancata da Vanessa Schnyder (Confiserie Speck, Zug), anch’essa ex partecipante ai WorldSkills e nota per il programma Masters of Sweets.

Baguette dimenticate nel forno

Anche Vera Stocker di Gunzwil (LU), che ha vinto la medaglia di bronzo, è rimasta molto sorpresa. Il primo giorno di gara ha commesso un errore e ha dimenticato di togliere le baguette dal forno. All’inizio era sconvolta. Grazie al suo allenamento mentale, tuttavia, è riuscita a concentrarsi nuovamente sulla competizione. «Ero così arrabbiata che ho messo tutta la mia rabbia nel lavoro», ha spiegato.

…  legga l’intervista completa sulla rivista «Panissimo» del 28 ottobre.

Das könnte Sie auch interessieren

Supporto di calcolo – Omino di pasta dolce