Dal 28 ottobre al 1° novembre, il World Chocolate Masters (WCM) si terrà a Parigi nell’ambito del Salon du Chocolat. Il pasticciere quarantenne Abraham Balaguer gareggerà per la Svizzera. Il tema del concorso di quest’anno è «Tomorrow: tastes, looks, feels».

I candidati hanno partecipato alle eliminatorie in tutto il mondo e ora 18 finalisti si recheranno al World Chocolate Masters di Parigi. Provengono da Belgio, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Corea, Marocco, Polonia, Spagna, Paesi Bassi, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti, Ungheria e Svizzera. Al Bootcamp di aprile, i partecipanti sono stati informati e i workshop hanno dato loro l’opportunità di imparare di più sulla pasticceria a base vegetale e sull’abbinamento dei cibi.

Un vodese rappresenta la Svizzera

Il pasticciere spagnolo Abraham Balaguer rappresenterà la Svizzera alla finale del World Chocolate Masters di Parigi e difenderà il titolo di Campione del mondo, dopo che Elias Läderach (Läderach Ennenda) ha vinto l’ambito titolo mondiale nel 2018. Balaguer ha studiato pasticceria a Barcellona (E), ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali e lavora presso la pasticceria Christian Boillat di St. Prex (VD).

Il sito web dei World Chocolate Masters descrive come sono nate le idee delle sue creazioni. Balaguer, che vive in campagna, ha notato qualcosa di speciale: spesso vede gli abitanti del villaggio smaltire bucce e verdure nei loro giardini. A prima vista, sembra una cosa dannosa per l’ambiente. Ma quando le stagioni cambiano e il sole splende, accade qualcosa di magico. Dalla terra buia e senza vita spuntano nuovi semi di ortaggi dai colori più sgargianti. «Improvvisamente il mondo rinasce. Improvvisamente possiamo tutti ricominciare».

«Un emozionante viaggio»

Il Campione del mondo in carica Elias Läderach era presente nella veste di membro della giuria alla preselezione svizzera. «Abraham Balaguer ci ha accompagnato in un emozionante viaggio», ha dichiarato a «Panissimo» dopo la nomina. «Ha giocato con frutta e verdura in modo sorprendente e ha dato vita a creazioni completamente nuove. Queste sconosciute ed eccitanti combinazioni mi hanno messo alla prova durante la degustazione. Inoltre, c’era un bel filo conduttore tra tutte le creazioni, gli abbinamenti verdura-frutta erano visibili fino al pezzo d’esposizione».

La giuria a Parigi

La giuria del WCM sarà composta da Amaury Guichon (USA), Kirsten Tibballs (AU) e dalla coppia di chef giapponesi Yusuke Matsushita e Sachi Takagi. Felicia Ludwig sarà la rappresentante svizzera nella giuria composta da 18 membri. Lei è Pâtissière dell’anno 2021 e gestisce il proprio Pastry-Shop «Razzia» a Zurigo. «Cercherò di arrivare il più lontano possibile», ha affermato Abraham Balaguer in un’intervista a «Panissimo».

worldchocolatemasters.com

Salon du chocolat a Parigi

Dal 28 ottobre al 1° novembre, il Salon du Chocolat si svolgerà presso il centro espositivo Porte de Versaille di Parigi. Piccoli e grandi produttori di cioccolato saranno presenti su 20’000 m2. Nel suo comunicato stampa, l’organizzatore parla di circa 200 espositori. Tra questi, nomi famosi come Vincent Guerlais, François Pralus, Laurent Duchêne, à la Reine Astrid, Hugo & Victor, Nicolas Haelewyn, Gauillaume Bichet, David Wesmaël, Jeffrey Cagnes, Philippe Conticini, Maison Pariès e Chocolats Alléno & Rivoire.

Oltre al World Chocolate Masters, il Salon du Chocolat ospiterà altri concorsi, come il «Mondial des Arts Sucrés» e il «Trophée de la Pâtisserie française». Per la prima volta si terrà «Il Défi des Glaciers».

Il Salon du Chocolat è una fiera internazionale annuale. L’evento si è tenuto per la prima volta nel 1994.

cv / sf

Das könnte Sie auch interessieren

WorldSkills: Oro e bronzo per la svizzera