Cari lettori,
Cari formatori professionali,
In passato, tutto era meglio e tutto era più facile, ma anche in passato le cose venivano costantemente rettificate. All’inizio, il «nuovo» è sempre difficile e noioso, ma con il tempo la familiarità si fa strada e diventa «Normalis».
Ora, con la revisione quinquennale richiesta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) nel settore dei panettieri-pasticcieri-confettieri, siamo di nuovo a un punto in cui si possono definire le novità. Tutti gli attori del partenariato associativo, la Confederazione (SEFRI), i Cantoni e l’Associazione professionale (PCS) hanno le loro idee. Di solito sono molto diverse e quindi innescano meccanismi molto differenti.
Voi, proprio voi, avete ora la possibilità di farci conoscere le vostre aspettative e le vostre idee! Potete utilizzare i codici QR che troverete su «Panissimo», sul Bollettino professionale e su progetta-il-tuo-futuro per inviarci commenti e idee nella vostra funzione. Approfittate di questa opportunità, perché più riscontri riceviamo, meglio possiamo capire dove dovrebbero andare le nostre belle professioni nella panetteria-pasticceria-confetteria.
Tuttavia, non ci sarà un rapido cambio. Questo perché, a seconda di ciò che i partner associativi apportano, si verifica una modifica dell’Ordinanza sull’istruzione e del Piano educativo, che comporta una revisione parziale o totale. I desideri saranno analizzati e discussi in dettaglio. Vengono quindi definite delle soluzioni che vengono esaminate dai partner associativi, dalla Confederazione e dai Cantoni. A seconda del tipo di revisione, alla fine sarà richiesta anche l’approvazione del Congresso PCS, che a sua volta offre l’opportunità di una partecipazione al dibattito.
Desidero ringraziarvi molto per il vostro aiuto.
Peter Signer
Responsabile della formazione PCS