Sigep, il Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, si è tenuto a Rimini (I) dal 20 al 24 gennaio 2024. Da ben 45 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del Foodservice Dolce e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.

La fiera offre uno spazio unico in cui interagire con aziende ed esperti del settore, discutere gli sviluppi del comparto e creare opportunità di business, networking e aggiornamento professionale. Si ha inoltre la possibilità di arricchire le conoscenze e le competenze permettendo di rimanere aggiornati sulle novità del settore, con uno sguardo attento ai temi sempre più attuali della sostenibilità, del marketing e dell’innovazione digitale.

Gianluca Mollo, pasticciere e titolare con Ugo Klainguti del Laboratorio San Giorgio GmbH a Carona, da molti anni visita il Salone internazionale. L’importante vetrina del settore è stata per lui arricchente sotto molti aspetti. «Panissimo» gli ha rivolto le seguenti domande:

Gianluca Mollo, pasticciere, visita da molti anni il Salone Internazionale Sigep, per scoprire le novità del settore.

Cosa è cambiato nel corso degli anni alla fiera di Rimini?
Sicuramente i cambiamenti principali riguardano la proposta di nuove tecnologie che permettono di ottimizzare il tempo nella produzione e di migliorare i prodotti grazie anche alle materie prime di qualità e ai metodi di conservazione. Anche le «demo» sono cambiate. Una volta erano poche e mirate. Con il passare degli anni, sono diventate sempre più numerose e arricchite dalla presenza di grandi professionisti.

Quali sono stati, di questa edizione, i prodotti di maggior rilievo?
Direi che sono stati il caffè e il gelato. L’interesse per questi due prodotti è cresciuto notevolmente. La filiera del caffè è stata ampiamente rappresentata in tutte le sue fasi, dai Paesi produttori alla lavorazione. Per quanto riguarda il gelato, con un format rinnovato, le squadre provenienti da tutto il mondo si sono sfidate per ottenere il titolo di Campione del mondo della gelateria 2024. Al primo posto si è classificata l’Italia, seguita dalla Corea del Sud e dall’Ungheria.

Sandra Fogato

… legga l’articolo completo su «Panissimo» del 9 febbraio 2024.

Das könnte Sie auch interessieren

Storia dell’Associazione svizzera panettieri-confettieri

Un sospiro di sollievo per il pane di segale AOP