La Commissione «Cereali di qualità di mercato» di swiss granum ha fissato i prezzi di raccolto dei cereali panificabili del raccolto 2022. Rispetto all’anno precedente, i prezzi aumenteranno tra i 3 e i 5 CHF per 100 Kg, a seconda della coltura di cereali da pane. Lo ha annunciato swiss granum in un comunicato stampa di fine giugno. La soluzione di compromesso per l’intera catena del valore sottolinea l’importanza della produzione nazionale di cereali da pane.

L’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) è in linea di principio favorevole alla scelta a favore dei contadini, in quanto rafforza e promuove la disponibilità alla coltivazione in agricoltura della principale materia prima per la produzione del pane: il nostro settore commerciale dipende dalla disponibilità e dall’alta qualità dei cereali locali.

Per il momento non è possibile dire quale sarà l’impatto dell’aumento dei prezzi dei cereali sul prezzo della farina. Per quanto riguarda la determinazione del prezzo del pane da parte di ciascuna attività commerciale di un panettiere-confettiere, ciò costituisce solo una parte del costo della torta. L’inflazione globale sta provocando un aumento dei prezzi praticamente ovunque nel nostro settore, ad esempio nel settore dell’energia, degli imballaggi, ecc., e rimarrà molto volatile.

PCS/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Dichiarazione flessibile delle alternative all’olio di girasole