A fine anno, presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna, si conclude un’epoca. Il responsabile della pasticceria-confetteria Urs Meichtry, va in pensione. L’intervista sui momenti più significativi, sull’evoluzione del settore e su ciò che lascia alla prossima generazione.
Se ripensi alla tua carriera: quali sviluppi nel settore ti sembrano più significativi?
Urs Meichtry: Senza dubbio i cambiamenti più significativi hanno riguardato la tecnologia e la digitalizzazione. Il settore si è evoluto negli ultimi decenni. La specializzazione ha acquisito maggiore importanza. Chi non sta al passo con i tempi rischia di rimanere indietro.
Quali sono stati i momenti salienti della tua carriera professionale?
L’intera carriera professionale è stata un momento saliente. Ho potuto imparare sia dalle situazioni negative che da quelle positive. Altrimenti non avrei dedicato tutta la mia vita lavorativa a questa meravigliosa professione!
Dove c’è il sole, c’è anche l’ombra. Ti va di parlare di uno o due aspetti meno piacevoli?
Aver sperimentato in prima persona cosa significa che non contano le conoscenze e le capacità, ma chi ha la Vitamina B…
Se avessi una bacchetta magica, quali tre desideri esprimeresti per il settore?
Mi auguro che il settore diventi più aperto alle novità, che ci sia meno burocrazia e che si riponga maggiore fiducia nei giovani professionisti.
Che cosa aspetti con maggiore entusiasmo dopo il pensionamento?
Organizzare ogni giorno in modo personalizzato e gestire il proprio tempo.
L’ultima parola spetta a te…
Auguro a tutti di cuore buone feste e soprattutto tanta salute.
Claudia Vernocchi /sf
Profilo personale
Urs Meichtry ha completato un apprendistato come pasticciere-confettiere e panettiere-pasticciere, ha superato l’esame federale di maestro pasticciere e ha maturato esperienza internazionale in hotel di lusso. Ha gestito una propria panetteria-pasticceria-confetteria con sala da tè. Da quasi undici anni era responsabile del reparto pasticceria-confetteria della Scuola professionale Richemont di Lucerna. Inoltre, ha insegnato alla César Ritz Culinary Arts Academy. Pluripremiato con medaglie d’oro, ha continuato a formarsi costantemente, tra l’altro in gestione della qualità, pedagogia e arte dello zucchero.