La revisione della legislazione alimentare, Stretto IV, mira a fornire ai consumatori una migliore informazione sugli alimenti. Anche la dichiarazione dei valori nutrizionali sui prodotti preconfezionati subisce modifiche.

Innanzitutto la notizia confortante: non è ancora necessario dichiarare alcuna informazione sui valori nutrizionali dei prodotti alimentari artigianali per la vendita diretta. La condizione è che i prodotti vengano venduti senza intermediari in un raggio di 50 chilometri.

Per tutti gli altri prodotti, è necessario verificare se la dichiarazione nutrizionale è già stata convertita nella nuova forma di presentazione Big 7 (inclusa l’indicazione del contenuto di zucchero e di grassi saturi). La variante Big 5, precedentemente autorizzata, può essere utilizzata sui prodotti solo fino alla fine di gennaio 2025. I prodotti preparati a partire dal 1° febbraio dovranno essere etichettati con informazioni nutrizionali secondo lo schema Big 7. Oltre all’etichettatura dei prodotti preconfezionati, dovrà essere rivista anche quella dei negozi online.

I prodotti che fino al 31 gennaio erano ancora etichettati con la ridotta tabella dei valori nutrizionali possono essere venduti fino all’esaurimento delle scorte.

Benjamin Horand, resp. MSSL e GQ / sf

Informazioni sulla dichiarazione del pane e di prodotti di pasticceria fini.

Das könnte Sie auch interessieren

Novità dell’imposta sul valore aggiunto dal 1° gennaio 2025

«Il nostro commercio continuerà ad esistere anche in futuro»