L’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria USAV, in una lettera informativa pubblicata di recente (2022/3), ha precisato la dichiarazione nell’elenco degli ingredienti.
Il contenuto di questa lettera è importante per il settore dei panettieri-confettieri. Con la lettera informativa 2022/3, l’USAV precisa che l’allevamento all’aperto può essere praticato solo se gli animali sono stati allevati in modo adeguato. Per maggiori dettagli, cfr. il regolamento sull’identificazione del pollame (OCPo; RS 916. 342). Chi utilizza uova o prodotti contenenti delle uova possono verificare nel documento del fornitore quale denominazione di prodotto viene proposta.
Caratterizzazione «Rurale all’aperto»
Nella sua lettera, l’USAV sottolinea che il termine «rurale all’aperto» non può essere incluso nell’elenco degli ingredienti perché, secondo l’interpretazione dell’Ufficio federale, si tratta di un’interruzione non autorizzata dell’elenco degli ingredienti. Tuttavia, se il metodo di allevamento deve ancora essere indicato, è possibile aggiungere degli asterischi agli ingredienti corrispondenti. In questo modo, l’indicazione «rurale all’aperto» può essere apposta sul prodotto al di fuori dell’elenco degli ingredienti.
Benjamin Horand
Specialista MSSL e GQ PCS /sf