Sala gremita per la 108° assemblea generale della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC) tenutasi a Giubiasco. Tra le trattande l’elezione di un nuovo membro del Comitato cantonale e di un revisore.

Durante l’assemblea della SMPPC sono stati premiati gli apprendisti che hanno terminato la loro formazione AFC nel ramo della panetteria-pasticceria, pasticceria-confetteria e del commercio al dettaglio. Nella foto posano con: (1° fila a d.) Cecilia Beti – direttrice del Centro Professionale Tecnico di Trevano a Canobbio, (2° fila a d.) Massimo Turuani – Presidente con accanto Marco Pasotti – docente professionale. Le prime classificate indossano la medaglia per il loro eccellente risultato (da s. 1° fila): Debora Moroni – Pasticceria Marnin, Sofia Montanari – Fondazione La Fonte, Marta Sansossio – Al Porto e Jennifer Tschumi – Fausto Peri.

Il 18 ottobre, presso inclusione andicap ticino a Giubiasco, si è tenuta la 108° assemblea della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC). La sala, che conteneva più di cento posti a sedere, era al completo. Presente la PCS con il presidente Silvan Hotz e la direttrice aggiunta avv. Harisa Reiz come pure panvica con la direttrice Patrizia Hochstrasser e il consulente per il Ticino Ivan Prest.

NUOVO MEMBRO – NUOVO REVISORE

Durante la prima parte, riservata ai soci, oltre ad approvare i conti e a presentare i preventivi, sono stati eletti all’unanimità: Moreno Bignasca quale nuovo membro di Comitato cantonale e Alessandro Fontana nella veste di revisore. Su richiesta della SMPPC, Harisa Reiz ha avuto il compito di preparare una presentazione che riguardava i punti più importanti della Convenzione per gli apprendisti e del CCL. Il tutto è stato presentato da Daniel Ricigliano, a capo dell’istruzione professionale. Ivan Prest ha invece presentato il servizio GSA che panvica offre agli associati.

PREMIAZIONE – PANE SPECIALE – RICONOSCIMENTO

Daniel Ricigliano ha premiato gli apprendisti e ha ringraziato i datori e i formatori per il loro grande impegno. Giuseppe Piffaretti, Gran Maestro della Confraternita ticinese dei Cavalieri del Buon Pane, ha consegnato i diplomi del pane alle noci, il pane speciale esaminato quest’anno.

Da sinistra:
Massimo Turuani, presidente SMPPC e
Luigi Fontana del Mulino Maroggia.

Luigi Fontana, del Mulino Maroggia, ha ricevuto un sentito segno di riconoscimento da parte della SMPPC. «In rari casi, come in questi ultimi trentatré anni, ho visto persone difendere il pane, la categoria professionale e tutto ciò che può essere fatto da parte sua a fin di bene» ha affermato Massimo Turuani. Ha poi ringraziato pubblicamente anche Alessandro Fontana per il suo incredibile impegno e amore per il mulino.

Sandra Fogato

… legga il testo completo su Panissimo del 7 novembre 2025.

Galleria fotografica

HANNO TERMINATO LA LORO FORMAZIONE

AFC Panetteria-Pasticceria
Sofia Montanari – Fondazione La Fonte
Marta Sansossio – Al Porto
Sofia Caccia – Fondazione Parco San Rocco
Cheyenne Giugliemma – Schröder Sagl
Ivan Ferraiuolo – Fresh Food & Beverage Group
Alan Yebra Garcia – Philipona SA

AFC Pasticceria-Confetteria
Jennifer Tschumi – Fausto Peri
Paola Arcuri – Al Porto
Nathalie Cadeddu – Ricigliano SA

AFC Commercio al dettaglio
Debora Moroni – Pasticceria Marnin
Diana Borges – Al Porto
Ilaria Ambrosini – Ricigliano SA
Emanuela Fusina – Ricigliano SA

Das könnte Sie auch interessieren