Per molti giovani, l’inizio della formazione professionale di base inizia dopo le vacanze estive – con una grande responsabilità per i formatori. I punti più importanti da considerare in materia di sicurezza sul lavoro vengono menzionati in questo articolo. La Safety-Bag può essere utilizzata per inviare un forte segnale.
I datori di lavoro devono adottare tutte le misure per proteggere dai rischi i dipendenti. Nei primi mesi di un nuovo lavoro, il rischio di incidenti aumenta, il che può essere spiegato da una nuova situazione di vita, dal nervosismo, ecc. I giovani sono doppiamente in pericolo a causa della mancanza di consapevolezza dei rischi e dell’inesperienza. Dipendono da una formazione strutturata da parte di adulti competenti e da un ambiente di lavoro sicuro. Se i pericoli non possono essere attenuati con misure tecniche od organizzative, è necessario esaminare l’uso di dispositivi di protezione individuale. Questo deve essere consegnato ai dipendenti personalmente e gratuitamente, devono essere istruiti sul suo utilizzo e il suo uso in azienda deve essere monitorato.
Prevenzione prima dell’indagine sugli incidenti
Anche i responsabili della formazione devono essere informati su come affrontare i pericoli e le misure da adottare e possono essere informati sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Problemi come l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro di notte dovrebbero essere discussi con i tirocinanti e i genitori e dovrebbero essere raccomandate misure preventive come l’uso del casco e di un’illuminazione adeguata. La Safety-Bag offerta dall’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) contiene l’equipaggiamento di protezione abituale necessario quando si inizia un apprendistato.
Con la Safety-Bag, come piccolo regalo di benvenuto agli apprendisti, i responsabili della sicurezza (SiBe) o i datori di lavoro inviano un forte segnale sulla messa in pratica della sicurezza.
Le aziende che aderiscono alla soluzione settoriale MSSL possono ottenere la Safety-Bag dal promo-shop PCS a un prezzo preferenziale di 55 CHF (IVA esclusa).
Auguriamo a tutti gli apprendisti un buon inizio nel mondo del lavoro.
Ordini: promo-shop PCS Tel. 031 388 14 00, E-mail: promoshop@swissbaker.ch
Contenuto della «Safety-Bag»:
- Guanti antitaglio
- Occhiali di sicurezza (chiusi)
- Maschera antipolvere FFP2
- Disinfettante
- Crema per la cura della pelle
- Guanti di gomma per lavori caustici e di pulizia
- Tappi per le orecchie
- Medicazioni autoadesive per ferite
- Primo soccorso per le ustioni (Burnaid)
- Opuscolo «Non c’è infortunio senza causa!»
- Tessera d’idoneità al lavoro notturno
- Volantino «Gas propano/butano»
PCS/sf