Alcuni nuovi apprendisti hanno già iniziato con successo il loro percorso nelle nostre aziende. Alcuni di loro sono sicuramente un po‘ malinconici, ripensando al periodo di insegnamento, alle vacanze scolastiche e a tutti i colleghi. «Avviato con successo»: Il nostro settore ha le competenze per addolcire letteralmente questo impegnativo passaggio alla vita lavorativa.

Nonostante le grandi campagne di reclutamento, il numero di apprendisti ristagna, per dirla in modo positivo. Il nostro impegno come formatori professionali nel nostro settore è quindi ancora più importante per il futuro. Significa stare al passo con i tempi.

I nostri futuri colleghi sono più esigenti, ben informati e hanno grandi aspettative nei confronti di noi datori di lavoro. Pertanto, è importante tenere a mente alcuni punti, soprattutto quando si ha a che fare con gli allievi della Generazione Z.

Siamo i pionieri di questa generazione. La nostra capacità di trattare con gli apprendisti e di insegnare loro abilità pratiche, competenze d’azione e sociali ha un effetto positivo sul loro sviluppo e consente loro di trovare il proprio posto nel mondo professionale.

Ogni studente ha le proprie esigenze e aspettative. La generazione Z ha familiarità con la digitalizzazione e richiede un accesso sempre più rapido alle informazioni. Pertanto, è utile adattare il loro processo di formazione alle moderne piattaforme di apprendimento e dare ai ragazzi l’opportunità di apprendere in modo flessibile. (Konvink vi saluta…)

Non solo sono abituati a ricevere informazioni rapide dal web, ma si aspettano anche un riscontro trasparente e tempestivo da parte di noi formatori professionali, vogliono essere ascoltati e contribuire con le loro opinioni al lavoro del team. Questo scambio rafforza le loro competenze sociali.

La Generazione Z è anche alla ricerca di orientamento e di modelli di ruolo. Diamo il buon esempio e ispiriamoli a sviluppare i loro talenti e a realizzare le loro visioni! Siamo al loro fianco e sosteniamoli nel loro sviluppo personale e professionale.

Cari formatori professionali

Grazie! Con la vostra preziosa collaborazione in qualità di formatori professionali, possiamo contrastare il problema dei giovani talenti e garantire un futuro roseo al nostro settore.

Siamo aperti a nuove strade, non addormentiamoci nel mondo digitalizzato come l’ex azienda di successo Kodak! Ricordo ancora esattamente l’aspetto della borsa delle pellicole…

Lisa Frunz, membro CC e responsabile del commercio al dettaglio

Das könnte Sie auch interessieren

Inizio dell’apprendistato – evitare gli incidenti