Per cinque giorni, l’attenzione si è concentrata sul sistema educativo duale della Svizzera. Oltre 1’000 giovani professionisti di talento hanno dimostrato le loro capacità in 87 concorsi. Ai 120’000 visitatori, in gran parte giovani, è stata offerta una visione stimolante della diversità del mondo professionale svizzero. Con la sua efficace arena di competizione, il settore svizzero della panetteria-confetteria, con le sue professioni di panettiere-pasticciere, pasticciere-confettiere e commercio al dettaglio, ha offerto un’interessante visione del nostro mondo del lavoro. In breve: è stata la migliore pubblicità per l’artigianato, per il nostro settore commerciale! Che raggio di speranza in questi tempi difficili!

Sabato sera, nel corso di un’armoniosa cerimonia di premiazione, sono state incoronate tre apprendiste. Vorrei congratularmi con Vera Stocker, Nadia Koller e Léane Plumey per il loro titolo di Campionesse svizzere! Il mio riconoscimento e le mie congratulazioni vanno anche a tutti gli altri partecipanti. Avete fatto tutti un ottimo lavoro e avete investito molto tempo (libero) nella preparazione! Mi inchino a questo risultato!

Un evento del genere non sarebbe possibile senza tutti i collaboratori. Un grande GRAZIE a tutti voi per il vostro impegno, per la vostra passione per le nostre professioni, per i nostri giovani. Un grande ringraziamento va anche ai nostri sponsor. Senza il loro sostegno finanziario e infrastrutturale, tutto ciò non sarebbe possibile. Vorrei anche elogiare e ringraziare l’organizzazione SwissSkills, che ha fatto un ottimo lavoro.

Ci vediamo tra tre anni – e poi speriamo ogni due anni!

Urs Wellauer-Boschung, Direttore PCS

Das könnte Sie auch interessieren

La ristrutturazione dell’AVS è indispensabile

Aumento dei prezzi delle comunicazioni – Energia