L’aumento del tasso di insuccesso nel 2022 per gli ultimi diplomati dell’esame professionale è stato il tema della riunione del Comitato centrale della PCS. Sono state decise diverse misure.

La Scuola Professionale Richemont e Peter Signer, Responsabile PCS per la formazione e l’aggiornamento, hanno raccolto e compilato dati rilevanti per l’incontro del Comitato centrale (CC). Alcuni membri del CC hanno ritenuto che fosse necessario agire. È stato anche espresso il timore che l’attrattività di questa formazione continua possa risentirne. La maggior parte delle professioni nel settore alimentare prevede un tasso di superamento dell’80% ca. nel 2021; per i panettieri-confettieri è stato tra il 73 e il 75%.

Scarso interesse per la i corsi di formazione gratuita

Prima delle vacanze estive, tutti gli attuali diplomati e ripetenti hanno ricevuto un invito alle giornate di ripetizione presso la Scuola Professionale Richemont per i mesi di agosto e settembre, nonché alla formazione individuale per team. L’offerta è gratuita. «Purtroppo i partecipanti a questo corso sono stati pochi», si rammarica Reto Fries, Direttore della Richemont. Solo un candidato su 13 ripetenti si è registrato.

Il 14 settembre si è svolta un’altra giornata di ripetizioni per i diplomati APF. I candidati si sono esercitati per l’esame durante i colloqui individuali. Per creare condizioni di vita reale, sono stati utilizzati anche esperti esterni alla Richemont. I due membri del CC Peter Lyner e Roland Räber hanno partecipato agli esami di prova.

Dopo l’esame orale, che si terrà all’inizio di novembre, a dicembre sarà organizzata una tavola rotonda in cui i diplomati del APF 23 e i ripetenti potranno esprimere i loro suggerimenti e le loro critiche. Saranno presenti il Presidente della PCS Silvan Hotz, i membri del CC Roland Räber e Martin Schnyder, Peter Signer, Responsabile dell’istruzione e della formazione della PCS, e i rappresentanti della Scuola Professionale Richemont.

«Restituire all’industria dipendenti motivati e responsabilizzati è il nostro obiettivo», ha spiegato Reto Fries, nel corso della discussione costruttiva.

cv/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Groupe Minoteries SA (GMSA) soddisfatta dei risultati semestrali