Aumento dei prezzi, strozzature dell’offerta – questi argomenti sono onnipresenti, anche nel nostro settore. Panissimo ha chiesto ai fornitori l’attuale situazione e ha azzardato con loro uno sguardo al futuro.
Praticamente tutte le aziende interpellate da Panissimo hanno risposto in modo esauriente e aperto. I responsabili ci hanno assicurato che avrebbero fatto tutto il possibile per garantire la consegna ai loro clienti o per offrire alternative. Al momento, quasi tutti sembrano avere la situazione sotto controllo con molto sforzo. Tuttavia, la spirale dei prezzi continua inesorabilmente a salire. Guardare al futuro è difficile perché lo sviluppo dipende da diversi fattori. I consigli dei fornitori ai loro clienti: mantenere la calma. Iniziare a pianificare in anticipo. Consentire le riserve di tempo quando si effettuano gli ordini. E soprattutto, non affrettatevi a comprare!
Valutazione di Pistor AG
Una valutazione della situazione attuale è stata fatta anche dalla Pistor AG, il partner commerciale del settore panetteria-confetteria:
Mugnai svizzeri
La situazione dei mugnai è stata analizzata in un precedente Panissimo / Newsletter. Vedi l’intervista con Lorenz Hirt, Direttore generale della FMS Federazione mugnai svizzeri. Intervista…»
Le interviste con le importanti aziende nel nostro settore sugli aumenti dei prezzi si possono trovare in lingua francese e in lingua tedesca.