Il 21 novembre inizieranno gli SwissSkills Championships 2023 presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna. 30 candidati dei settori di pasticceria-confetteria, di panetteria-pasticceria e del commercio al dettaglio si sfideranno per tre giorni al massimo livello per ottenere punti e onori. Saranno presenti i migliori PQ cantonali.

Gli SwissSkills sono un’ottima piattaforma per promuovere il nostro bellissimo mestiere. Soprattutto nell’era digitale, le nostre professioni artigianali costituiscono un benefico contrappunto nella loro diversità.

Siamo consapevoli che questa è solo una goccia nel mare e che l’immagine dei mestieri qualificati e del sistema di formazione duale in generale non è delle migliori. Insieme alla nostra ampia rete, ci impegniamo a livello politico ed economico nelle nostre professioni e utilizziamo numerosi canali di comunicazione in tutta la Svizzera per promuovere più giovani talenti tra giovani, genitori e insegnanti.

Questi SwissSkills Championships dispongono di un’importante diffusione mediatica, anche se inferiore a quella dei Campionati nazionali svizzeri interprofessionali di Berna (che si svolgeranno nuovamente nel 2025) ma avranno un effetto non trascurabile sia a livello regionale che all’interno delle associazioni.

Ci aspettiamo giornate entusiasmanti e ringraziamo tutti i partecipanti, in particolare il presidente della commissione per le competizioni Daniel Nyfeler e il suo team, per il loro impegno e auguriamo a tutti un grande successo e tanto divertimento!

Silvan Hotz, Presidente PCS
Urs Wellauer-Boschung, Direttore PCS

Das könnte Sie auch interessieren

Prima riunione con i nuovi membri del Comitato centrale