Dopo un’intensa pianificazione, l’anno scorso è stato lanciato il progetto di riforma «Vendita 2022+». Lisa Frunz, membro del Comitato centrale e responsabile del commercio al dettaglio in seno alla PCS, e Markus Zimmerli, vicedirettore della Scuola professionale Richemont di Lucerna e responsabile del progetto complessivo di rinnovo nel settore dei panettieri-confettieri, fanno il punto della situazione.

«Siamo sulla buona strada e stiamo lavorando a pieno ritmo sui documenti per il processo di qualificazione ‚Esame pratico in azienda‘ nella Commissione formazione di base commercio al dettaglio» è la conclusione positiva di Lisa Frunz e Markus Zimmerli.

Eventi informativi sulla Procedura di qualificazione (PQ) per la Vendita 2022+
I capo periti organizzano eventi informativi regionali sulla PQ 2024 «CFP» per le parti interessate. Documenti come le linee guida e le serie 0 sono disponibili anche su progetta-il-tuo-futuro.

Corsi per le perite d’esame (PEX)
Nel corso di due giorni, le PEX sono state formate per la nuova PQ. Per renderlo possibile, Lisa Frunz e Andrea Wehren si sono intensamente preparate con il corso master trainer.

Cosa c’è di nuovo?

  • Le modalità di esecuzione della PQ
  • L’orientamento verso le nuove competenze
  • Le linee guida
  • I protocolli PQ

Le Perite d’esame al corso per la procedura di qualificazione 2024.

Le esperte PEX sono state messe alla prova, poiché hanno dovuto familiarizzare con i nuovi documenti. Dopo il primo giorno, le PEX sono state in grado di prepararsi per il secondo giorno con molti input utili. Durante questa giornata, le PEX si sono scambiate costantemente idee e si sono esercitate senza sosta. La buona preparazione delle partecipanti e la gestione del corso hanno dato i loro frutti: le incertezze sono scomparse e la motivazione per la nuova sfida è cresciuta.

Dopo due giorni di corso, le PEX hanno potuto dire in tutta coscienza: «Siamo pronte!»

I prossimi corsi per le PEX sono in fase di pianificazione e dovrebbero svolgersi a gennaio/febbraio 2024. Il nostro obiettivo è di avere un numero sufficiente di PEX pronte per la PQ 2024.

Lisa Frunz e Markus Zimmerli/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Prima riunione con i nuovi membri del Comitato centrale

Panettone d’autore torna all’Asilo Ciani