Con le votazioni finali le Camere federali hanno concluso la sessione autunnale il 27 settembre. 17 sono state le proposte parlamentari.

Le notizie più importanti per il nostro settore:

Tariffe per l’utilizzo della rete
L’approvvigionamento energetico e i relativi costi sono un tema principale per la PCS, che ha esercitato un’influenza politica. Il Consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare «Pane e pasticceria», Lorenz Hess, ha presentato nel 2023 un’interpellanza per «Non perdere di vista i costi per l’utilizzazione della rete». Nella sessione autunnale del 2024 è stata discussa nel Consiglio nazionale una mozione di Bruno Storni. Essa chiede una revisione della compensazione per il capitale investito nelle reti elettriche. La PCS ha contribuito attivamente a questo progetto con grande successo: il Consiglio nazionale ha approvato la mozione con 175 voti favorevoli e 10 contrari. Allo stesso tempo, è in corso una consultazione sulla revisione dell’ordinanza sull’energia. Il Consiglio federale adotta un nuovo metodo di calcolo dell’indennizzo per il capitale investito nelle reti elettriche, che dovrebbe alleggerire i consumatori di energia elettrica di 127 milioni di franchi a partire dal 2026. La PCS accoglie esplicitamente questa proposta: la riduzione dei costi dell’elettricità prevista dalla nuova base di calcolo è fondamentale per le nostre imprese commerciali.

Formazione
Sono stati definiti i contributi della Confederazione per l’istruzione e la ricerca per i prossimi quattro anni. Nella votazione finale il Parlamento ha approvato anche gli emendamenti alla legge sulla formazione professionale. Riguardano l’autorizzazione di contributi forfettari ai Cantoni e di contributi per gli esami professionali superiori e la legge sulla conclusione di accordi internazionali sul riconoscimento delle qualifiche professionali.

Importazione di prodotti da forno finiti
In considerazione dei produttori nazionali di cereali, il Consiglio nazionale vuole rendere più difficile l’importazione di prodotti da forno pronti per l’uso. A tal fine, è previsto un adeguamento delle tariffe doganali. Il Consiglio ha sostenuto che, a causa della concorrenza dei prodotti da forno e degli impasti importati a basso costo, il grano da pane svizzero di alta qualità deve essere regolarmente declassato a grano da foraggio. La mozione passerà ora al Consiglio degli Stati.

Recensioni su Internet
Il Consiglio federale deve prendere in considerazione un’azione più severa contro le recensioni ingiuste, false o offensive sulle piattaforme Internet. Il Consiglio degli Stati ritiene che le opzioni previste dalla legge attuale contro la concorrenza sleale siano inadeguate.

Denominazioni d’origine protette
Le denominazioni d’origine protette (AOP) e le indicazioni geografiche protette (IGP) devono essere riconosciute e rispettate all’estero e il Consiglio federale deve sostenerle. È quanto chiede il Consiglio degli Stati in una mozione.

Urs Wellauer-Boschung, direttore PCS / sf

Das könnte Sie auch interessieren

Giornata mondiale del pane – omaggio all’artigianato della panetteria