Un programma di sostegno federale consente, grazie ai contributi finanziari, di utilizzare frigoriferi e congelatori efficienti. Tra i beneficiari vi è anche la Bäckerei Konditorei Confiserie Wüst di Wangen (SZ).

Frigoriferi e congelatori sono assolutamente indispensabili nelle panetterie-confetterie. Purtroppo, però, in molti luoghi si utilizzano ancora tecnologie di raffreddamento obsolete o inefficienti, si rammarica Steffen Hepp, responsabile del progetto di efficienza energetica di Topten. «Queste tecnologie causano costi elevati per l’elettricità. Inoltre, vecchi frigoriferi per lo stoccaggio, vetrine refrigerate, congelatori a pozzetto per gelati oppure frigoriferi per bevande spesso funzionano ancora con refrigeranti nocivi per il clima».

L’esperto di energia sottolinea che chi acquista un apparecchio spesso non è consapevole dei costi che dovrà sostenere nel corso della sua vita. «Il fatto è che i costi d’esercizio possono superare di molte volte il prezzo d’acquisto». Un esempio: un congelatore da stoccaggio costa circa CHF 7000 in più nell’arco dei 15 anni di vita a causa del suo elevato consumo energetico rispetto a un apparecchio efficiente.

Remo Wüst, amministratore delegato e proprietario della Wüst Bäckerei, è molto soddisfatto dei nuovi ed efficienti apparecchi.

La Confederazione sostiene

Per promuovere l’uso di apparecchi efficienti, esiste un programma di sostegno federale. Sono ammessi al programma apparecchi con la massima efficienza energetica e con refrigeranti a basso impatto climatico, tra cui frigoriferi e congelatori per esposizione e vendita, per la conservazione di prodotti refrigerati e congelati e macchine da caffè per la ristorazione.

Remo Wüst: meno sforzi e meno costi

La Wüst Bäckerei Konditorei Confiserie, ad esempio, ha beneficiato del programma di sostegno federale. Da diversi anni il proprietario Remo Wüst coglie l’occasione per sostituire i vecchi apparecchi con modelli ad alta efficienza energetica con marchio Topten. In questo modo risparmia molta energia elettrica e di conseguenza anche costi d’esercizio. Inoltre, gli apparecchi efficienti hanno il vantaggio di richiedere meno manutenzione. Un esempio è la nuova vetrina freezer, piena di gelati e torte, nella filiale di Berninaplatz a Zurigo. «Rispetto al vecchio apparecchio, la nuova vetrina richiede quasi nessuno sbrinamento. Questo ci fa risparmiare tempo e denaro», racconta il personale di vendita sul posto.

Da quando esiste il programma di sostegno federale, in nove filiali sono stati sostituiti tredici frigoriferi e congelatori da stoccaggio, oltre a vetrine espositive. Secondo Remo Wüst, ciò consentirà all’azienda di risparmiare circa CHF 75000 sui costi dell’elettricità nell’arco della vita utile di 15 anni. Inoltre, tra il 2021 e il 2025 l’azienda ha ricevuto contributi di sostegno per poco meno di CHF 5000. Steffen Hepp sottolinea che la Bäckerei Konditorei Confiserie Wüst, con questa misura di efficienza energetica, fornisce un importante contributo a favore dell’ambiente. «Abbiamo optato per apparecchi efficienti perché possiamo risparmiare molto sui costi dell’elettricità», afferma l’imprenditore del settore originario di Svitto. «Ci hanno convinto anche i contributi federali».

Panoramica dei contributi di sostegno

Il sostegno finanziario può arrivare fino al 30% del prezzo di acquisto. Una panoramica completa degli apparecchi ammessi e dei contributi massimi, così come il regolamento e il modulo di domanda per richiedere il contributo, sono disponibili sul sito web di Topten. Rispetto al precedente programma, i contributi di sostegno sono stati in parte notevolmente aumentati. Il nuovo programma di sostegno è in vigore dal 1° ottobre 2024.

Nadja Gross, Topten.ch / sf

Maggiori informazioni topten.ch

Das könnte Sie auch interessieren

Tutela dei minori per una formazione di successo