In occasione della riunione del Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS), tenutasi a Berna all’inizio di maggio, vi erano all’ordine del giorno temi importanti come la formazione e il perfezionamento professionale, il Contratto collettivo di lavoro e il prossimo Congresso PCS del 3 giugno. Le discussioni sono state intense e controverse, tanto che non è stato possibile trattare tutti i punti. Il giorno prima del congresso, i membri del Comitato centrale si riuniscono solitamente per un breve periodo. Questa riunione sarà un po‘ più lunga del solito a causa dei punti in sospeso.

138° CONGRESSO PCS

Ordine del giorno e documenti
L’ordine del giorno del Congresso PCS del 4 giugno e il rapporto annuale PCS sono stati approvati all’unanimità dal Comitato centrale. Questi e altri documenti, nonché i rapporti dipartimentali dei membri del Comitato centrale (CC), sono disponibili su swissbaker.ch dal 3 maggio.

Nomina di un nuovo membro del CC
Il rappresentante della Svizzera centrale nel CC, Franz Willy, si dimette dopo cinque anni di impegno attivo. Le associazioni cantonali della Svizzera centrale e il CC della PCS propongono come suo successore il panettiere-confettiere Adrian Knobel, 43 anni, di Altdorf (UR). I delegati del congresso potranno votare l’elezione il 4 giugno a Berna.

Riunione del CC del 3 giugno
La prossima riunione del CC si terrà il giorno prima del Congresso, il 3 giugno, dalle 13.00 alle 16.00, presso l’Hotel Novotel di Berna.

Evento per i soci prima del Congresso PCS
Dopo il successo della prima edizione nel 2023, anche quest’anno la PCS organizza un evento di networking esclusivamente per i delegati e i soci la sera prima del congresso, il 3 giugno, presso il leggendario Bierhübeli di Berna. Secondo il direttore della PCS Urs Wellauer-Boschung, il numero di iscrizioni è incoraggiante. Iscrizioni.

Delegati PCS
Al momento della riunione del CC, non tutti i delegati erano stati registrati dalle associazioni cantonali. I nomi di quelli registrati sono elencati su swissbaker.ch.

Corona del fornaio 2024
Chi succederà all’attuale detentore della Corona del fornaio «MastroPiff», Giuseppe Piffaretti? Il segreto sarà svelato al congresso, dopo la parte ufficiale. Tre membri della PCS sono stati nominati dalla giuria: Gut’s Genuss GmbH, Regina Gut, Wolfenschiessen (NW), Piraten-Bäckerei Sollberger, Stefanie e Kevin Sollberger, Gontenschwil (AG) e Toggenburger Brothandwerk GmbH, Manuel Hinder, Neu St. Johann (SG).

FINANZE

Bilancio 2023 della Richemont Dienstleistungs AG & Stiftung
Il bilancio 2023 della Richemont Dienstleistungs AG & Stiftung è stato approvato all’unanimità durante la riunione del CC della PCS. I membri del CC sono anche membri della Fondazione e del CdA della Richemont. L’approvazione non deve essere confermata dal Congresso PCS. L’utile d’esercizio 2023 ammonta a CHF 130 e l’utile di bilancio a CHF 4830. Nella società anonima sono stati contabilizzati ammortamenti per CHF 468 000. Il responsabile delle finanze Martin Schnyder si è congratulato con il direttore della Richemont Reto Fries e con il suo team per l’eccellente risultato e li ha ringraziati per il loro impegno.

MARKETING + COMUNICAZIONE

Campagna per le giovani leve
Per la quarta volta, la PCS rende pubblica la campagna «Progetta il tuo futuro». Tutto come al solito? Niente affatto! Con una nuova attenzione ai volti noti del settore e al significato e alla sostenibilità delle professioni, la PCS vuole rendere i programmi di formazione attraenti per i futuri operatori del settore a un livello emozionale. La campagna per le giovani leve è stata lanciata il 15 maggio e durerà fino a metà giugno. Ora è il momento di mettere «mi piace», condividere e postare sui Social media e promuovere le nostre professioni nei negozi.
4° campagna giovani leve

Campagna Corona dei Re magi 2025
La campagna Corona dei Re magi 2024 è stata un successo. I preparativi per l’edizione 2025 sono in pieno svolgimento. I due partner Pistor AG e Pawi Packaging Schweiz AG parteciperanno nella stessa misura anche nel 2025 e nel 2026. L’importo totale dei premi sarà aumentato a circa CHF 14 000. Nel 2025 le tessere del concorso saranno disponibili gratuitamente anche per i soci. Inoltre, i clienti potranno ora partecipare al concorso tramite codice QR, se lo desiderano. Tra i premi in palio ci sono i buoni di Globetrotter e dello Switzerland Travel Centre.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO: PRODUZIONE

Commissione FPS
La Commissione FPS si è riunita l’11 aprile. Lisa Frunz, membro del CC e responsabile del commercio al dettaglio, è un nuovo membro. Nella specializzazione panetteria-pasticceria, quattro candidati hanno superato l’esame, mentre uno non ha soddisfatto i requisiti. Ciò corrisponde a un 80%. Anche due ripetenti non sono riusciti a superare l’esame al secondo tentativo. Nella specializzazione pasticceria-confetteria, tutti gli otto candidati hanno superato l’esame. Anche in questo settore, due ripetenti non hanno superato l’esame pratico. La cerimonia di consegna dei diplomi si terrà sabato 1° giugno presso la Scuola professionale Richemont a Lucerna.

Corso EPS
Per l’inizio del corso EPS 2024-2025 si sono iscritti in totale 20 candidati, dieci del settore panetteria-confetteria e dieci dell’Associazione Svizzera del commercio della Carne (SFF). 

Riunione CSQP
Il 26 aprile si è svolto un incontro online della CSQP. Erano presenti anche Eva Heinimann e Isabelle Lüthi, che forniranno supporto pedagogico per la revisione totale della formazione di base in produzione. Sono stati inoltre nominati i membri del Comitato direttivo: Adrian Studer, Markus Zimmerli, Peter Signer e i rappresentanti della Confederazione, del Cantone e di b-werk.

DIVERSI

Silvan Hotz rieletto
Il Congresso dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam) si svolge ogni due anni. In questa occasione vengono rieletti gli organi dell’usam, ossia la Camera di commercio, il Consiglio direttivo e la presidenza. Il presidente della PCS Silvan Hotz è stato confermato come membro del Consiglio direttivo dell’usam. Il presidente è Fabio Regazzi, membro del Consiglio degli Stati Alleanza del Centro/TI. Sono stati eletti nuovi membri del Consiglio direttivo: Ernst Kühni, presidente delle PMI bernesi e Martin von Moos, presidente di HotellerieSuisse.

Valutazione del pane in tutta la Svizzera
I Cavalieri del Buon Pane sono un’istituzione indispensabile nella Svizzera francese. Tra le altre cose, sono responsabili della valutazione del pane. Ora i Cavalieri vogliono effettuare la valutazione anche nella Svizzera tedesca e offrono quindi i loro servizi in tutta la Svizzera. In autunno si terrà il primo incontro con i rappresentanti dei Paesi di lingua tedesca, tra cui il presidente della Zunft zur Pfistern, Dominik Frei.

Sostegno ai giovani nuovi membri
L’Associazione regionale della Svizzera occidentale ha razionalizzato le sue strutture. Una delle commissioni è dedicata ai membri, compresi i nuovi membri. L’associazione cantonale di Zurigo, che offre una consulenza speciale per i giovani imprenditori, riferirà le proprie esperienze a Fabienne Germanier Nicod, responsabile della commissione.

Claudia Vernocchi/sf

Das könnte Sie auch interessieren

Risveglio primaverile in panetteria e nel settore della vendita