Da maggio a giugno, la seconda ondata della campagna di reclutamento nel settore della panetteria-confetteria ha attraversato la Svizzera. Il target era rivolto alla Generazione Z. Per questo motivo la campagna si è concentrata sui Social media. Il risultato è estremamente soddisfacente: i post sono stati attivamente percepiti, studiati e incoraggiati a continuare a cliccare. L’obiettivo è stato raggiunto!

La prima ondata della campagna giovanile della PCS, alla fine dell’estate 2021, era già stata coronata da successo. Ancora più positiva la seconda ondata, durata dal 17 maggio al 18 giugno, dove è stato raggiunto un numero significativamente maggiore di persone.

I gruppi target

I gruppi target della campagna sono la Generazione Z (anni 1997-2012) e, in secondo luogo, la Generazione Y (formazione secondaria). Naturalmente sono stati rivolti anche ai genitori e ai responsabili delle decisioni. L’obiettivo era chiaro: raggiungere il maggior Traffic possibile (clic sul sito web) e la portata (sensibilizzazione e attenzione).

Oltre 1,5 milioni di persone

Grazie ai post e ai potenziamenti (posta a pagamento) via Facebook e Instagram, durante la seconda ondata sono stati raggiunti oltre 1,5 milioni di persone e sono stati numerosi i clic sulla pagina di destinazione (progetta-il-tuo-futuro.ch). Se nella prima ondata c’erano ancora 40 000 persone, nella seconda sono state 667 636, la portata è enormemente maggiore anche grazie ai potenziamenti.

Spotify: Benchmark superato

La presenza è stata rafforzata su YouTube e TikTok. Inoltre, il popolare servizio di streaming musicale Spotify ora presenta anche pubblicità per i giovani della PCS. Particolarmente degno di nota: in una campagna Spotify si può prevedere un CTR (clic + impressioni) compreso tra lo 0,15% e lo 0,2%. Questo parametro di riferimento è stato ampiamente superato, raggiungendo lo 0,41%. Su TikTok sono state registrate circa 1,27 milioni di impressioni e 4206 clic.

Nel corso della seconda ondata quasi 11 000 utenti hanno visitato il sito progetta-il-tuo-futuro.ch.

Si tratta di un numero quattro volte superiore rispetto al mese precedente l’inizio della campagna.

Molte citazioni

Il mix di post con dati statistici, informazioni animate sui contenuti e i vantaggi delle professioni nell’apprendistato, video «That’s My Job» e citazioni animate è stato vario e diversificato. I testi di distacco erano misti in tedesco, francese e italiano. L’invito della PCS agli apprendisti e formatori a inviare citazioni e foto è stato un grande successo. L’iniziativa ha avuto un ampio seguito, per cui le citazioni animate degli apprendisti saranno pubblicate nel prossimo futuro, anche dopo la conclusione della campagna.

PCS/sf

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