All’inizio di giugno, in occasione della cerimonia di premiazione per l’ottenimento dell’attestato professionale federale di panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a e specialisti del commercio al dettaglio (APF) presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna, 18 nuovi Capo panettieri-confettieri nei due indirizzi panetteria-pasticceria e pasticceria-confetteria e due specialiste del commercio al dettaglio, hanno ricevuto il loro certificato professionale. Il presidente della PCS Silvan Hotz si è congratulato con i professionisti che hanno ottenuto l’attestato, li ha invitati a condividere la loro conoscenza specialistica e a perseverare nella formazione continua.

Circa due anni fa, 19 specialisti del settore della panetteria-pasticceria-confetteria hanno iniziato i corsi di preparazione all’esame professionale. «Il percorso non è stato sempre facile e ha comportato piccoli e grandi ostacoli», ha dichiarato il direttore della Richemont Reto Fries guardando al passato. Tre di coloro che hanno iniziato il programma hanno abbandonato la formazione o hanno deciso di non sostenere l’esame federale. Oltre ai 14 partecipanti al corso 2022/23, sono stati premiati presso la Scuola professionale Richemont di Lucerna anche quattro che hanno superato l’esame al secondo tentativo. Ci vuole molta forza di volontà, convinzione ed energia supplementare per rialzarsi dopo un risultato negativo all’esame e di provare di nuovo. «In particolare mi tolgo il cappello per questo risultato», ha sottolineato Reto Fries.

Essere modelli

Il Presidente della PCS Silvan Hotz ha sottolineato la dedizione e il duro lavoro necessari per raggiungere questo obiettivo. Si è congratulato con i diplomati e ha ringraziato i datori di lavoro, l’intero team della Scuola professionale e il corpo dei docenti guidati da Reto Fries e Markus Zimmerli, vicedirettore della Scuola professionale Richemont. Gli specialisti appena diplomati dovrebbero essere dei modelli nel settore e trasmettere la loro esperienza. «Accendete la vostra passione, create qualcosa di nuovo senza dimenticare la tradizione», li ha esortati.

A cosa serve il pane migliore…

Lisa Frunz, responsabile del commercio al dettaglio del Comitato centrale della PCS, è stata felice di vedere quanti familiari e amici sono venuti alla cerimonia. È un grande tributo a tutti questi diplomati. Due dei 18 diplomati sono specialisti del settore. Lisa Frunz ha sottolineato la collaborazione tra produzione e commercio al dettaglio. Questo aspetto è fondamentale per il successo di un’azienda e per la soddisfazione dei suoi clienti. «A cosa serve il pane migliore se non c’è nessuno che lo vende?». È orgogliosa di avere tra noi professionisti della vendita di questo tipo. «Dimostriamo che il nostro settore è il migliore!», ha sottolineato in conclusione.

Una collaborazione esemplare

Questo corso di formazione è stato un esempio di una collaborazione esemplare, ha lodato Peter Signer, responsabile della formazione professionale PCS per il settore della produzione. Questo testimonia uno spirito di classe superiore alla media e si riflette nei voti. «Come procedere? Qual è il vostro prossimo obiettivo?» – Peter Signer ha motivato i neodiplomati a impegnarsi come esperti PQ, a puntare all’indipendenza, ad affrontare l’esame professionale superiore o a contattare le scuole professionali per coprire i posti vacanti come docenti specializzati a tempo parziale.  

Pirmin Corradini, presidente della Società Professionale Panetteria & Confetteria, ha elogiato i professionisti che hanno superato l’esame per la loro perseveranza e determinazione. Tuttavia, questo successo non è la fine, ma solo l’inizio. «Usate questo successo come trampolino di lancio», ha esortato i giovani professionisti.

Marco Pasotti (nella foto a destra), docente professionale ticinese, ha rassegnato le dimissioni dalla Commissione FPS. È stato in carica per oltre 25 anni ed è stato ringraziato per il suo impegno durante la cerimonia da Peter Signer.

La premiazione è stata accompagnata dalle sonorità musicali della band bernese Behave!, la cui cantante Shehnaz Sonderegger è stata una delle diplomate APF di maggior successo dello scorso anno.

cv/sf

Galleria fotografica

Das könnte Sie auch interessieren

Prezzi più alti per i cereali panificabili