Patric Gonzalez è famoso per i suoi deliziosi Panettoni. Tuttavia, il panettiere-pasticcere di Vicosoprano (GR) in Bregaglia ha dovuto lottare a lungo con le condizioni più avverse durante la produzione: lo spazio ridotto e le procedure di lavoro macchinose hanno richiesto molto impegno al proprietario.

Nei mesi di novembre e dicembre, la panetteria di Patric Gonzalez a Vicosoprano è tutta dedicata al Panettone. Ci vogliono in tutto tre giorni perché la specialità sia pronta. Tre giorni con molto lavoro manuale. Ma lo sforzo vale la pena. I Panettoni di Patric, disponibili in diversi gusti, hanno un sapore diverso da quelli prodotti industrialmente dai grossisti. Patric Gonzalez vende i suoi Panettoni nel negozio di paese, ma li spedisce anche in tutta la Svizzera.

Sorpresa in paese

Tutto ebbe inizio durante gli anni di esperienza itinerante di Patric, dopo la sua formazione presso Laagers a Samedan (GR). Da neo diplomato come panettiere-pasticcere, trascorre un po’ di tempo in Ticino. Lì ha lavorato presso la Panetteria Peverelli (Bellinzona), nota per i suoi Panettoni. Dal suo capo di allora, Patric Gonzalez eredita la passione per questo dolce lievitato esigente, che richiede molto tempo e precisione nella preparazione e punisce immediatamente ogni piccolo errore facendosi sgonfiare. «Quasi tutti coloro che provano a fare il Panettone da soli si arrendono frustrati», racconta Patric Gonzalez. Lui non ha fatto parte di quella categoria: ha imparato tutto ciò che c’era da imparare.

Tornato a Vicosoprano, in Bregaglia, entra a far parte della panetteria dei genitori, la Panetteria Pasticceria Gonzalez. Suo padre Jorge e sua madre Jolanda Gonzalez l’hanno gestita da 28 anni. E il primo Natale successivo, il piccolo negozio di paese appartenente alla panetteria si è trovata improvvisamente a vendere Panettoni incredibilmente deliziosi e soffici. Tra l’altro, adattati alla Bergell, in una versione con farina di castagne e castagne candite.

Poco spazio

Il successo del giovane panettiere-pasticciere aveva però i suoi lati negativi: lo spazio nella già angusta panetteria diventava sempre più scarso quanto più produceva. Patric Gonzalez è arrivato al punto di dover rifiutare gli ordini più grandi perché non aveva le capacità sufficienti.

Più possibilità

A un certo punto è diventato chiaro che le cose non potevano andare avanti così. Patric Gonzalez ha progettato un nuovo edificio direttamente sulla strada del Passo del Maloja, che ha potuto realizzare e inaugurare quasi quattro anni fa grazie al sostegno dell’Aiuto svizzero alla montagna. Il periodo prenatalizio è ancora particolarmente duro, ma grazie ai processi di lavoro più efficienti è sopportabile. E ora nulla ostacola un’ulteriore espansione.

Aiuto svizzero alla montagna /sf

… legga il testo completo su Panissimo del 10 ottobre 2025.

Impressioni sul panificio precedente

Panetteria Pasticceria Gonzalez, Vicosoprano (GR)

Anno di fondazione
1990

Numero punti vendita
Uno con il proprio negozio di paese

Dipendenti
13 + una apprendista pasticceria-confetteria

Prodotto firmato
Panettone, Torta alle castagne e specialità

Maggiori informazioni
panetteria-gonzalez.ch

Presentare ora il progetto

L’Aiuto svizzero alla montagna fornisce sostegno finanziario alle imprese agricole, commerciali e artigianali e alle comunità per gli investimenti. Maggiori informazioni sulla fondazione, i criteri e i progetti già realizzati sono disponibili online.

Maggiori informazioni

Das könnte Sie auch interessieren