Passaggio di consegne all’assemblea generale della Cooperativa Pistor Holding il 17 maggio a Lucerna: Patrick Lobsiger è stato presentato ufficialmente come nuovo CEO e il suo predecessore Markus Lötscher si è congedato con una standing ovation dopo 14 anni di mandato. Hans Heini si è dimesso da membro del Consiglio di amministrazione dopo 12 anni e David Koller è stato eletto suo successore. I membri hanno inoltre approvato tutte le proposte del Consiglio di amministrazione.

Markus Lötscher ha detto addio alla carica di CEO della Cooperativa Pistor Holding durante la 106ª assemblea generale. «Un’era di leadership si sta concludendo», ha dichiarato Daniel Eichenberger, Presidente del Consiglio di amministrazione, nel suo discorso di commiato. A nome del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo, ha ringraziato Markus Lötscher «per il suo grande impegno e la sua instancabile dedizione alla Pistor». In quanto persona lineare, si è sempre impegnata per l’azienda.

Passaggio di consegne
Patrick Lobsiger, che aveva già assunto l’incarico in aprile, ha assunto la carica di nuovo CEO della Pistor Group. Eichenberger si è detto convinto di aver trovato la persona giusta in Patrick Lobsiger. Il 42enne è stato recentemente Chief Marketing and Procurement Officer di Transgourmet e prima ancora CEO di Office World Group. Lobsiger ha spiegato che non vede l’ora di dare il suo contributo all’ulteriore sviluppo della Pistor come miglior fornitore di soluzioni nel settore e di guidare Pistor verso il futuro insieme ai soci della cooperativa, ai clienti e ai dipendenti, e che lo riempie di orgoglio essere parte della Pistor e anche parte del settore dei panettieri-confettieri. Il suo obiettivo: far diventare Pistor di gran lunga il principale grossista di forniture in Svizzera. 

David Koller per Hans Heini
David Koller (Bäckerei-Konditorei Café Koller AG, Sursee) è stato eletto all’unanimità nuovo membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Pistor Holding. Succede a Hans Heini (Heini Luzern), che si è dimesso dal Consiglio di amministrazione dopo un mandato massimo di dodici anni. Nelle rielezioni del Consiglio di amministrazione, Gérald Saudan (Boulangerie Saudan-Zurbuchen SA, Friburgo) e Nicolas Taillens (Boulangerie Taillens, Crans Montana) sono stati confermati per altri due anni. 

Approvate tutte le proposte
I membri della Cooperativa Pistor Holding hanno seguito in tutto e per tutto le indicazioni del Consiglio di amministrazione. Hanno approvato la relazione annuale, il bilancio consolidato e i conti annuali, hanno approvato la destinazione dell’utile di bilancio e hanno dato scarico alla Direzione e al Consiglio di amministrazione.

Andamento Pistor – articolo online su swssbaker.ch

Le ondate pandemiche
Pistor AG ha messo in funzione il suo centro di assistenza automatizzato lo scorso ottobre. «Crediamo fermamente che il mercato ospedaliero e il mercato interno diventerà in futuro per Pistor ancora più importante», ha sottolineato Markus Lötscher nella sua relazione. Pistor vede anche un grande potenziale «nel nostro segmento più importante, la panificazione, ma anche nella gastronomia». Il bilancio di Markus Lötscher inerente all’ultimo anno commerciale appare estremamente positivo, anche se le vendite giornaliere si sono dimezzate durante la prima ondata della pandemia nella primavera del 2020. La seconda e la terza ondata non sono state altrettanto dure, ma hanno comunque causato delle perdite.

Panetteria-Confetteria in stabile crescita
Nei primi cinque mesi del 2021, le vendite sono rimaste a un livello basso a causa del Covid-19, ha dichiarato Lötscher. Pistor ha continuato a ridurre i costi e a bloccare gli investimenti. A partire da agosto, le attività si sono riprese e Pistor ha realizzato nel segmento della ristorazione, senza la Gastronomia di sistema, un fatturato superiore a quello registrato prima della pandemia. Particolarmente soddisfacente: anche le panetterie e le confetterie hanno registrato una ripresa. Il fatturato della Pistor AG è stato superiore a quello precedente alla pandemia e persino leggermente superiore a quello dell’anno record 2019, ha dichiarato il CFO Peter Steinmann all’assemblea generale, con un fatturato totale di 614 Mio. CHF.

Pistor Plus da record
In occasione dell’assemblea generale, Pistor ha potuto annunciare un altro record: la fatturazione Pistor Plus ha registrato una solida crescita e, con un fatturato di 240 Mio. CHF, ha raggiunto il più alto traguardo annuale nei 105 anni di storia dell’azienda.

Proback – nuova immagine
La filiale Proback è stata segnata da un cambio di amministratori delegati nel 2021: Bruno von Rotz ha passato le redini a Peter Schumacher alla fine di febbraio. Stefan Cremonini ha assunto la carica di Vicedirettore generale. Proback ha affinato il suo posizionamento e ha lanciato una nuova immagine.

Mezzo milione di finanziamenti
Il Fondo di promozione Pistor esiste dal 2018 e serve a sostenere i progetti dei clienti dei settori panetteria-confetteria, ristorazione e cura. In totale, durante questo periodo, sono stati restituiti al settore circa 500’000 CHF, ha dichiarato il Presidente e membro del Consiglio di amministrazione Pistor Anton Froschauer (Al Porto, Tenero).

Il più alto fatturato mensile nella storia dell’azienda
Anche la Pistor AG ha potuto guardare ad un andamento positivo del fatturato nei primi quattro mesi del 2022: a marzo, l’azienda ha persino registrato il fatturato più alto della sua storia. Da gennaio ad aprile, il fatturato totale è stato quindi appena superiore al budget previsto. «Siamo lieti e grati che la Pistor AG si sia ripresa così rapidamente e guardiamo al futuro con speranza, nel rispetto della sicurezza delle forniture», ha sottolineato Peter Steinmann.

Prospettiva
Visto l’inizio molto positivo del 2022, il nuovo CEO Patrick Lobsiger si è detto fiducioso sul futuro della Pistor: «Per poter continuare a crescere nel lungo periodo, stiamo lavorando a numerosi progetti e processi». Come per esempio della forza innovativa dell’azienda, ha citato Mercanto, che da diversi anni è «il nostro progetto più importante e allo stesso tempo più complesso». Questa piattaforma digitale sostituirà il negozio online Pistor. Passo dopo passo, condurranno i clienti verso il futuro digitale. Sono previsti ulteriori investimenti nelle quattro gamme di prodotti: carne, prodotti freschi, vino e prodotti medici. Sono previsti investimenti anche per l’ampliamento della sede di Rothenburg e per lo sviluppo di una piattaforma logistica (centro di distribuzione regionale) nella Svizzera orientale.

Vedi Panissimo Ticino su swissbaker.ch:

Congratulazioni e ringraziamenti dal settore della panetteria-confetteria
Il Presidente della PCS Silvan Hotz ha portato il messaggio di saluto dei panettieri-confettieri svizzeri. «Pistor è un partner molto valido e forte, che si batte per i suoi proprietari e per i nostri membri. Per questo esprimo i nostri più sentiti ringraziamenti». Ha aggiunto che è impossibile immaginare il mercato svizzero senza Pistor. Questo grazie soprattutto a Markus Lötscher. Hotz lo ha ringraziato per la buona collaborazione e ha augurato al suo successore Patrick Lobsiger «ogni bene nella gestione della «nostra» Pistor».

Didier Ecoffey, Presidente dell’Associazione Regionale della Svizzera Occidentale (ARABPC), ha fatto eco ai ringraziamenti di Silvan Hotz e ha sottolineato l’importanza di Pistor come sponsor del biennale Swiss Bakery Trophy di Bulle, il «Championat Suisse», e ha ringraziato i panettieri-confettieri commerciali per il loro sostegno durante la pandemia.

Anche la Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino SMPPC ha inviato i suoi più vivi ringraziamenti a Markus Lötscher per l’importante e positiva presenza in questi anni. Particolare considerazione di stima per aver sostenuto gli artigiani svizzeri durante la pandemia con importanti forme di collaborazione. La SMPPC ha rivolto anche un caloroso benvenuto al nuovo CEO Patrick Lobsiger.

La 107a Assemblea generale della Cooperativa Pistor Holding si terrà il 9 maggio 2023 presso il Campus Sursee.

Das könnte Sie auch interessieren