Il grossista Pistor AG sta costruendo un centro di distribuzione a Sennwald SG per i suoi clienti della Svizzera orientale. Gli obiettivi sono distanze più brevi, più giorni di consegna e consegne sostenibili. L’edificio dovrebbe essere pronto per l’uso nella primavera del 2024. L’investimento totale ammonta a 18,5 milioni di franchi svizzeri.

Pistor AG, che rifornisce panetterie, aziende di catering e ospedali con alimenti e prodotti, sta ampliando la sua rete di sedi. A Sennwald SG, sulla Heberrietstrasse, è in costruzione un centro di distribuzione per la Svizzera orientale su una superficie di oltre 9’000 m2, per un costo di oltre 18 milioni di franchi svizzeri. Sarà composto da 16 rampe per camion e da uffici, servizi e sale sociali. «È una pietra miliare per noi», afferma soddisfatto l’amministratore delegato di Pistor Patrick Lobsiger. In futuro, l’azienda sarà in grado di offrire ai suoi clienti della Svizzera orientale grandi vantaggi. «Beneficeranno di un maggior numero di giorni di consegna, di percorsi più rapidi e, soprattutto, di consegne sostenibili.»

Trasporto ferroviario notturno

I prodotti vengono trasportati di notte: dalla sede centrale di Pistors a Rothenburg, Lucerna, a Sennwald in treno. Lì, la merce viene caricata sui camion la mattina presto e distribuita ai clienti. «Di conseguenza, per noi era importante trovare un sito con accesso alla ferrovia e all’autostrada. Siamo molto felici di averlo trovato a Sennwald», spiega Lobsiger.

La sostenibilità è una priorità assoluta

Il nuovo centro di distribuzione dovrebbe essere operativo nella primavera del 2024. È stato progettato tenendo conto della sostenibilità: sarà costruito in legno di abete rosso e il tetto sarà dotato di un sistema solare. Questo produce 430’000 kilowattora di elettricità, che corrispondono al consumo energetico di 95 famiglie. Inoltre, Pistor si affida alle pompe di calore, su una parte della flotta di autocarri elettrici e a un autolavaggio dove camion e vagoni ferroviari possono essere puliti con l’acqua piovana.

com/sf

Das könnte Sie auch interessieren