Il settore della panetteria-confetteria ha iniziato l’anno formativo in estate con un numero soddisfacente di apprendisti. Mentre la produzione continua a mostrare stabilità dopo l’incremento registrato lo scorso anno, il commercio al dettaglio può rallegrarsi di una crescita significativa.

I segnali positivi provenienti da entrambi i settori stanno dando i loro frutti: i responsabili del settore vedono in questo un’importante opportunità per promuovere le nuove leve. Sia Lisa Frunz, membro del Comitato centrale responsabile del settore commercio al dettaglio, sia Peter Signer, responsabile della formazione nella produzione, vedono nell’attuale tendenza un’opportunità per il settore e sottolineano l’importanza di promuovere attivamente le nuove leve.

Il commercio al dettaglio registra una forte crescita

Dopo cinque anni di calo, ora si è verificata una leggera inversione di tendenza: nel 2025 nel commercio al dettaglio hanno iniziato la formazione complessivamente 202 apprendisti, con un aumento di circa il 25 % rispetto ai 161 dell’anno precedente.  L’aumento è evidente sia per gli Impiegati del commercio al dettaglio AFC, il che è molto positivo, sia per gli assistenti del commercio al dettaglio CFP. Per Lisa Frunz questo è un segnale importante: «Questo aumento ci dà una spinta. Dobbiamo continuare a rimanere visibili, mostrare i nostri valori ed essere orgogliosi della nostra professione e del nostro settore: è così che convinceremo i giovani e il loro ambiente».

La produzione procede sulla buona strada

Nell’estate del 2025, un totale di 499 giovani ha iniziato la propria formazione nel settore della produzione, ovvero come panettiere/pasticcere/confettiere AFC o nell’ambito della formazione CFP. Il numero è leggermente superiore a quello dell’anno precedente (491) e conferma una stabilizzazione dopo il calo registrato negli anni precedenti.

La maggioranza ha scelto nuovamente il settore della panetteria-pasticceria, anche se con un calo di 32 unità rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, i settori della pasticceria-confetteria e degli apprendistati CFP hanno registrato un aumento. Nonostante la crescita moderata, la tendenza mostra che la produzione continua ad affermarsi.

Peter Signer è soddisfatto di questo sviluppo: «È bello vedere che siamo riusciti a mantenere il livello e persino a migliorarlo leggermente. Tuttavia, dobbiamo continuare a essere attivi e a suscitare l’entusiasmo dei giovani per il nostro mestiere».

I professionisti di domani

Il sondaggio condotto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) mostra che il mercato svizzero dei posti di tirocinio rimarrà stabile nel 2025. La metà dei circa 93 000 giovani che hanno completato la scuola dell’obbligo ha intrapreso una formazione professionale di base.

I dati relativi al numero di apprendisti nel settore della panetteria-confetteria di quest’anno dimostrano che è necessario sfruttare questo slancio per continuare a rimanere visibili e attirare i giovani verso questa carriera professionale, perché gli apprendisti di oggi sono i professionisti di domani.

Elina Laich / sf

Das könnte Sie auch interessieren