Nel 2022 il numero di apprendisti nel settore della panetteria-pasticceria-confetteria è diminuito rispetto all’anno precedente. Mentre nel 2021 si è registrato un leggero aumento nella produzione, la curva punta ora verso il basso in tutte e tre le professioni:

– Impiegati del commercio al dettaglio:    143 (2021: 168 / 2020: 178)

– Assistenti del commercio al dettaglio:      72 (84 / 94)

– Panettieri-Pasticcieri:                              262 (300 / 275)

– Pasticceri-Confettieri:                              170 (182 / 144)

Il calo numerico non riguarda solo il settore della panetteria-pasticceria, ma praticamente tutte le professioni artigianali. La situazione varia da regione a regione. In alcuni luoghi mancano gli apprendisti, in altri le aziende di formazione. Il Direttore della PCS Urs Wellauer ha sottolineato anche gli effetti sociali e demografici, oltre al fatto che anche il numero di soci è in calo. Tuttavia, Urs Wellauer vede una luce all’orizzonte: il fondo demografico è stato raggiunto.

La PCS ha lanciato con successo una campagna giovanile sui social media nell’autunno 2021. Le associazioni cantonali e regionali e i loro membri hanno a disposizione diversi strumenti come cartoline pubblicitarie, poster, video, ecc. «Ora sta a voi, cari colleghi, utilizzare questi strumenti. Soprattutto: non ricadere in materiale obsoleto!» ha sottolineato il Presidente della PCS Silvan Hotz.

Informazioni e ordini: sarah.rosch@swissbaker.ch

PCS/ap

Das könnte Sie auch interessieren

Carenza di energia: efficienza e risparmio