La prossima e decima edizione dello Swiss Bakery Trophy (SBT) si svolgerà nel 2024. Il premio nazionale per i prodotti di panetteria-confetteria avrà ora un ritmo triennale. L’intervista a Nicolas Taillens, Direttore dello SBT, sul futuro dell’evento in occasione dell’incontro con gli sponsor lo scorso dicembre.

Nicolas Taillens, l’ultima edizione di SBT si è svolta nel 2021. Perché avete deciso di organizzare la prossima edizione nel 2024 e non nel 2023?
I motivi sono molteplici. Innanzitutto, l’intervallo di tre anni imposto dal Covid-19 ha dimostrato che questo periodo di attesa più lungo permette alle nuove idee di fluire nell’organizzazione e dà respiro non solo agli sponsor ma anche ai partecipanti. Questi ultimi hanno più tempo per creare nuovi prodotti.
In secondo luogo, il Concorso svizzero per i prodotti regionali si terrà a Courtemelon (JU) nel 2023. Era un desiderio non tenere lo SBT nello stesso anno, soprattutto per i colleghi che partecipano a entrambe le competizioni.
Infine, nel 2024, sarà la decima edizione, che vogliamo rendere festosa e dinamica. Quest’anno supplementare di preparazione consentirà al Comitato organizzatore di introdurre e realizzare idee speciali per questo anniversario.

Sono passati due anni, i principali sponsor hanno già annunciato la loro presenza?
L’incontro del 2 dicembre era finalizzato a lavorare sul finanziamento della prossima edizione. Quindi è ancora troppo presto per parlare di sponsorizzazioni per il 2024. Ci troviamo inoltre in una fase di riflessione per sviluppare i servizi in base ai nuovi canali di comunicazione e alle nuove aspettative degli sponsor.

Questo ritmo triennale è definitivo? Come si può mantenere l’interesse degli sponsor e dei partecipanti tra un’edizione e l’altra?
Per ora sì, ma siamo sempre aperti a feedback ed esperienze. Come accennato in precedenza, questo permette agli sponsor di appianare i loro budget o, perché no, aumentare la quota di sponsorizzazione, e ai partecipanti di rinnovarsi nei prodotti che presentano. Questo permetterà loro di beneficiare più a lungo dei premi e delle medaglie che riceveranno a ogni edizione.

Quali saranno le particolarità e le innovazioni della decima edizione?
Questa edizione sarà festosa e dinamica e darà un posto speciale ai giovani. Verrà creato un premio per l’anniversario, solo per la decima edizione. Sarà assegnato a un prodotto che ha vinto una medaglia in una delle nove edizioni precedenti e sarà presentato l’ultimo giorno della manifestazione. I partecipanti avranno la possibilità di iscrivere fino a 11 prodotti (10 nuovi e 1 prodotto già premiato con medaglia).
Un’altra novità è la Swiss Bakery Trophy Academy. Questa categoria speciale è dedicata alle scuole professionali del Paese e mira a valorizzare i giovani talenti. Offre alle classi a partire dal 2° anno di apprendistato l’opportunità di presentare una specialità sviluppata per l’edizione dell’anniversario. Viene giudicato secondo gli stessi criteri dei «grandi». In questo modo, vogliamo avvicinare i nostri giovani alla vita associativa attraverso eventi come lo SBT e sensibilizzarli alle sfide dell’innovazione e della creatività. La scelta del prodotto del concorso è stata fatta in relazione ai programmi didattici e dovrebbe consentire agli insegnanti delle scuole professionali di combinare teoria e pratica.
Le classi consegneranno i loro prodotti sul posto e avranno l’opportunità di scoprire la fiera della gastronomia svizzera «Salon suisse des goûts et terroirs». La cerimonia di premiazione si svolgerà lo stesso giorno.
Nell’ambito delle animazioni sono previste altre novità, tra cui una selezione di ricette dolciarie realizzate dai consumatori sotto la guida di professionisti e mostrate in pubblico. Siamo inoltre ancora alla ricerca di un protagonista per celebrare questo anniversario.

Intervista: Johann Ruppen/sf

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