25 chilometri al giorno per 5 giorni settimana, per 300 giorni all’ anno per più di 40 anni. Ecco il problema matematico per calcolare i chilometri che Ercole Pellanda, il panettiere di Intragna, ha percorso e tuttora percorre per servire i suoi clienti in valle.

Clienti si, ma soprattutto amici che lo aspettano con gioia per un ottimo lunghino o una fragrante pagnotta sempre accompagnati da una battuta ed un sorriso. Non voglio qui ricordarvi l’ottima qualità dei prodotti della Panetteria Pellanda di Intragna dato che si è detto e scritto già numerose volte, ma è l’aspetto umano che mi preme ricordare.

Verdasio, Lionza, Moneto, Palagnedra ecc. i solatii paesini delle Centovalli che Ercole serve da una vita con il suo furgone arancione, estate e inverno sempre attento alla strada che, diciamocelo, non è sempre larga abbastanza per far passare due autovetture alla volta.

Caro Ercole, ti abbiamo accompagnato nel tuo giro un venerdì di novembre, il sole splendeva sulla tua stupenda valle, l’abbiamo potuta rimirare anche con il calore dell’amore che metti in questo tuo impegno nel servire le persone, per altro quasi tutte anziane, che vivono in questi paesi delle nostre valli ticinesi.

Di cuore grazie a te così pure ai tuoi colleghi che, purtroppo sempre meno, danno un servizio così apprezzato agli abitanti che per tradizione o per scelta abitano in zone discoste dai centri visto anche che i negozietti dei paesi chiudono non potendo più sopravvivere economicamente.

Luigi Fontana

Das könnte Sie auch interessieren