Ad agosto è iniziata la nuova formazione di base Vendita 2022+. Sono stati fatti grandi cambiamenti nelle aziende come pure nelle scuole professionali e nei CI. L’inizio è riuscito? Alla Richemont i CI sono iniziati con successo, i nuovi programmi del corso e gli strumenti didattici funzionano e la conclusione dei primi corsi è positiva.

Complimenti ai formatori

Con la licenza per i CI, i formatori ricevono, oltre alle informazioni sui CI, anche gli incarichi di preparazione, le istruzioni per l’installazione del materiale didattico e il regolamento dei CI.

«Siamo lieti di constatare che la maggior parte degli apprendisti arrivano ben preparati ai CI», spiega Markus Zimmerli, Responsabile dei CI della Richemont.

Sguardo sull’insegnamento, Corsi interaziendali (CI) del ramo di formazione e d’esame (PC) Panetteria-Confetteria.

Purtroppo ci sono anche alcuni apprendisti che non hanno completato tutti i loro lavori preparatori e che, come stabilito nel regolamento, devono: «Chi non ha completato i lavori preparatori e arriva impreparato ai CI, viene rimandato nuovamente all’azienda di formazione».

In questo modo vogliamo proteggere gli apprendisti e le aziende che hanno completato questi lavori preparatori e che possono così padroneggiare bene i due giorni intensi.

Le sfide della formazione in azienda

Come nei CI, i docenti nelle scuole professionali e i formatori professionali nelle aziende sono chiamati a partecipare alla nuova formazione.

Prima delle vacanze estive, più di 100 formatori professionali hanno partecipato al corso di perfezionamento per formatori professionali e si sono preparati per lo Start. «Nella Commissione per l’istruzione di base ci siamo chiesti se fosse il caso di offrire nuovamente la formazione regionale per Konvink (Konvink è la piattaforma per la scuola professionale e la documentazione di apprendimento) ha dichiarato Lisa Frunz, Responsabile della Commissione.

A Muttenz e Langenthal sono già in programma incontri con i formatori professionali e, se necessario, saremo lieti di offrirne altri.

Importante: «Nel corso specifico della formazione professionale per il settore presso Richemont, i partecipanti ricevono una formazione intensiva, che si tratti del commercio al dettaglio con Konvink o della produzione con Learndoc. Inoltre, questo corso è sostenuto dalla cppc con 500 CHF, un motivo in più per frequentare i corsi di formazione professionale presso Richemont», ha dichiarato Markus Zimmerli, Responsabile della formazione presso la Scuola Professionale Richemont.

In caso di incertezze e/o domande sulla formazione e/o la formazione continua siamo a vostra disposizione.

Richemont-Cloud «Vendita2022+» per formatori:
https://e-study.ch/cu

Per tutta la formazione, la Scuola Professionale Richemont ha creato un Cloud con tutti i documenti importanti.

Markus Zimmerli, Vicedirettore e Responsabile della formazione
Scuola Professionale Richemont /sf

Das könnte Sie auch interessieren

Iniziativa sulle indennità: settimana raccolta firme