La situazione dell’approvvigionamento energetico in Svizzera è attualmente stabile e non più tesa come l’anno scorso. Certo, siamo stati fortunati ad avere un inverno molto mite. Tuttavia, non possiamo aspettarci che questo si ripeta in futuro. Inoltre, le scarse precipitazioni nevose e piovose hanno determinato una carenza d’acqua nei bacini idrici. Se la siccità continuerà, la produzione di energia idroelettrica e nucleare sarà limitata.

I continui problemi tecnici delle centrali nucleari in Francia, la chiusura di tre centrali nucleari in Germania e il livello degli impianti di stoccaggio del gas in Europa nel prossimo autunno, oggi difficilmente calcolabile, sono segnali allarmanti e preoccupanti: la situazione rimane complessivamente tesa. Per poter continuare a contare su un approvvigionamento sicuro, è necessaria una buona preparazione nelle aziende. Questo vale anche solo per l’aumento dei prezzi dell’energia.

Nel breve periodo la sicurezza dell’approvvigionamento è garantita, ma la situazione può cambiare rapidamente. Un uso attento dell’energia continua quindi ad avere senso. Dopo che lo scorso inverno ci si è concentrati sulle misure di risparmio energetico che possono essere attuate rapidamente, ora è il momento giusto per il passo successivo. La revisione dei vostri processi, impianti e infrastrutture per identificare in modo mirato il potenziale di risparmio energetico esistente e sfruttarlo a lungo termine. La Confederazione mette a disposizione sul sito web zero-spreco.ch diverse offerte, dalla consulenza al finanziamento, per ottimizzare (ulteriormente) l’efficienza energetica della vostra azienda. Indipendentemente dal settore o dalle dimensioni, per ogni azienda esiste una soluzione energetica adatta.

Abbiamo compiuto grandi sforzi per proteggere i nostri membri da gravi restrizioni in caso di carenza. Abbiamo potuto dare un contributo diretto alle ordinanze in relazione a una situazione di carenza e siamo ancora in contatto con le autorità. Speriamo che queste normative non debbano essere applicate!

Urs Wellauer-Boschung,
Direttore PCS

Das könnte Sie auch interessieren