La 10ª edizione di Swiss Bakery Trophy si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre nell’ambito della fiera gastronomica «Salon Suisse des Goûts et Terroirs» a Bulle (FR). Durante l’evento, gli esperti del settore daranno interessanti dimostrazioni in laboratorio e i Cantoni presenteranno le loro specialità. Giovedì si svolgerà la Swiss Bakery Trophy Academy, creata in occasione dell’edizione dell’anniversario e alla quale parteciperanno 16 classi scolastiche provenienti da tutta la Svizzera.
Quest’anno, durante l’evento, saranno valutati oltre 1410 prodotti, un nuovo record. Il precedente record era stato stabilito nel 2012 con 1403 prodotti iscritti. Quelli esposti al concorso, verranno venduti alla fine della giornata. Il ricavato sarà devoluto all’ Association Dyslexie Suisse Romande.
Un programma per tutti
Oltre alla valutazione dei prodotti, questa 10° edizione promette un programma variegato volto a promuovere le professioni e i loro prodotti. Il pubblico potrà assistere alle dimostrazioni di professionisti rinomati come Jorge Cardoso e Quentin Guirao. Anche la formazione sarà sotto i riflettori, con le finali dei migliori giovani panettieri-pasticcieri della Svizzera francese e del Canton Ticino e le visite di altri giovani talenti nel laboratorio. Ogni giorno, una Confraternita dei Cavalieri del Buon Pane presenterà un prodotto tipico di un Cantone della Svizzera occidentale e del Ticino. La Confraternita ticinese entrerà in scena venerdì, 1° novembre. Swiss Bakery Trophy ispirerà anche i più piccoli, con laboratori speciali in cui i bambini potranno preparare muffin e trecce.
La Confraternita ticinese dei Cavalieri del Buon Pane presenterà un prodotto tipico venerdì, 1° novembre.
Swiss Bakery Throphy Academy
Giovedì 31 ottobre, 16 classi del terzo anno arriveranno da tutta la Svizzera e saranno al centro di questo evento. Per quasi un anno gli apprendisti si sono dedicati al compito di ideare e realizzare un dolce nella dimensione e nella composizione di loro scelta. Lo presenteranno a Bulle. Per l’elaborazione dei loro Entremets, gli apprendisti hanno potuto naturalmente contare sui loro docenti, ma anche sui consigli di Naomi Wahl e Leon Krohn della Chocolate Academy di Zurigo.
Il giorno del concorso, una giuria di sei membri giudicherà i dessert secondo gli stessi criteri di Swiss Bakery Trophy. David Schmid, World Pastry Chef of the Year 2021 e vincitore del premio Bernhard Aebersold allo Swiss Bakery Trophy 2021, Siméon Calame, critico gastronomico di GaultMillau, Amandine Freudiger, vincitrice della finale della Svizzera occidentale del Best Young Pastry Chefs 2021, PP Clément, partecipante al programma «Top Chef», Alice Wüthrich, vincitrice della medaglia d’oro a SwissSkills 2023, e Valentine Lambert, partecipante al programma «Ma recette est la meilleure de France», formeranno la giuria. Le tre migliori classi saranno premiate durante la cerimonia di premiazione che si terrà giovedì alle ore 16.00.
Anaëlle Deschenaux/sf
Maggiori informazioni: swissbakerytrophy.ch