Il Presidente della Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino (SMPPC) Massimo Turuani ha omaggiato l’importante traguardo della Panetteria-Pasticceria Pellanda di Intragna con il seguente contributo.

Mezzo secolo di emozioni
È molto probabile che la sera di San Valentino del 1972 sia stata particolarmente generosa nel fornire importanti idee sotto tutti i punti di vista, che dal giorno dopo sarebbero diventate regolari emozioni. È infatti dal 15 febbraio 1972 che la panetteria-pasticceria Pellanda di Intragna accende quotidianamente il suo forno per preparare eccellenti prodotti conosciuti, oltre che nelle Centovalli, anche in altri luoghi del locarnese.

E pensare che Ercole Pellanda, dopo aver terminato l’apprendistato di pasticciere-confettiere da Ravelli a Locarno, sembrava dover abbandonare la professione a causa di un eczema.

Dopo una breve parentesi presso la falegnameria del fratello, si rimette in gioco nel suo amato mestiere, entrando anche da autodidatta nel campo della panetteria. Buttando regolarmente gli occhi su una sosta per la legna di suo padre, decide che quel luogo così spartano sarebbe stato il suo trampolino di lancio per la sua attività di piccolo artigiano imprenditore. Nel 1978 ha aperto il punto vendita (Pasticceria Montana) di Losone, che in questo quarantennio gli ha dato non poche soddisfazioni. L’entrata in azienda dei figli Alberto, Laura ed Elisa hanno portato ulteriori stimoli sia dal punto di vista produttivo che amministrativo, per assicurarsi un’azienda molto apprezzata dal pubblico.

Addirittura 10 sono le stelle al merito ottenute nel contesto della Confraternita ticinese dei Cavalieri del Buon Pane.

Ma l’emozione maggiore che ha manifestato Ercole nel nostro incontro è stata quella dedicata alla grande riconoscenza per la moglie Lucia, instancabile e insostituibile compagna in questi successi.


Anche il Sindaco Michele Turri ha espresso grande apprezzamento per la storica Panetteria-Pasticceria Pellanda. Qui di seguito il suo discorso dei festeggiamenti:
Sindaco Michele Turri

Das könnte Sie auch interessieren