Per la prima volta, la conferenza dei presidenti e dei segretari cantonali e regionali dei panettieri-confettieri svizzeri a Friburgo ha visto la partecipazione anche di presidenti donne: la neoeletta presidente di Neuchâtel, Nathalie Suter, e le due co-presidenti di Lucerna, Esther Wehren e Yvonne Prudente, hanno offerto una piacevole anteprima. Energia, istruzione, SBC Treuhand AG e Panvica, il Contratto collettivo di lavoro CCL e la campagna Corona dei re magi sono stati i temi principali.

Il presidente della PCS Silvan Hotz ha espresso la sua gioia per i nuovi volti femminili presenti all’incontro cantonale nella Svizzera francese: «Un grande segno! Altre donne seguiranno». Hotz ha informato sulle decisioni del Comitato centrale e sui temi più importanti dell’Unione svizzera delle arti e mestieri, di cui è membro del Comitato.

Oltre alle informazioni sullo stato attuale dei negoziati sul Contratto collettivo di lavoro da parte di Harisa Reiz, direttore aggiunto dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS), e a un vivace dibattito, il direttore Urs Wellauer-Boschung ha fornito informazioni sugli eventi politici e, in particolare, sull’energia.

A «Panissimo» è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione. (Articolo…). Urs Wellauer-Boschung è membro del Comitato per la carenza di energia: «Non ci aspettiamo che si ripeta presto la stessa situazione dell’anno scorso. A meno che la situazione geopolitica non cambi o che le temperature non scendano a livelli record».
Vedi commento Urs Wellauer-Boschung

IMPORTAZIONI DI PANE E PRODOTTI DA FORNO

Wellauer-Boschung ha anche sottolineato l’imminente riforma della LPP, contro la quale è stato presentato un referendum. «Il nostro settore è interessato e analizzeremo la situazione iniziale con Panvica». La nuova Ordinanza della legge sui prodotti alimentari (Stretto 4) entrerà in vigore probabilmente nella primavera del 2024, è la previsione di Urs Wellauer-Boschung. Egli spera che questo inasprimento della dichiarazione sul pane e sui prodotti da forno includa soluzioni pragmatiche. La PCS è fortemente impegnata in questo senso.

A livello politico, sono in corso sforzi per ridurre il consumo di zucchero, grassi e sale. Secondo Wellauer-Boschung, le misure sono adottate su base volontaria e la sensibilizzazione è in corso.

Il presidente della PCS Silvan Hotz ha riferito dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (usam). In vista delle elezioni federali per il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati, ha sottolineato il chiaro obiettivo dell’usam: l’elezione di candidati della classe media. Una campagna in tal senso è attualmente in corso e sarà pubblicata anche sulle piattaforme di comunicazione della PCS.

ISTRUZIONE

Il responsabile della produzione per la formazione PCS Peter Signer e il suo team stanno affrontando numerose sfide. Ha riferito dei cambiamenti nel percorso PQ e del lavoro svolto in relazione al futuro profilo professionale nel settore della panetteria-confetteria.

Lisa Frunz, responsabile del commercio al dettaglio nel nostro settore, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’introduzione Vendita2022+ e ha ricordato gli eventi informativi per i formatori professionali che si svolgeranno in loco nelle aziende.

Il corso tematico annuale si svolgerà nuovamente presso la Scuola professionale Richemont, ma in forma diversa e come giornata di formazione. Secondo il direttore Reto Fries, si tratterà di un mix di corso e incontro Richemont.

SBC TREUHAND

Markus Künzli, direttore della SBC Treuhand AG, ha riferito notizie positive. L’istituzione PCS è in linea con i tempi. Pochi clienti hanno lasciato l’azienda e ne sono stati acquisiti di nuovi. La situazione nel settore commerciale della panetteria-confetteria è tesa, afferma Künzli. Sta subendo un cambiamento strutturale. Alla luce del nuovo aumento dei costi energetici, è stato necessario adeguare i prezzi. L’intesa c’è. Alla fine dell’anno ci sarà un cambio al vertice della SBC Treuhand AG. Markus Künzli si è dimesso alla fine dell’anno. È stato nominato il suo successore: Markus Koster.

PANVICA

Da quando Patricia Hochstrasser, direttrice di Panvica, ha assunto l’incarico, molte cose sono state migliorate, modificate e adattate alle attuali esigenze: tra l’altro, è stata portata avanti la digitalizzazione, sono stati ottimizzati i processi e il sito web è stato rinnovato. Il nuovo sito web ha avuto un riscontro positivo. Oltre il 50% utilizza il portale elettronico dei clienti connect.

Panivca ha anche introdotto la gestione della salute sul lavoro. Si tratta di una misura preventiva volta a reintegrare il più rapidamente possibile nel processo lavorativo i dipendenti che si sono ammalati e a evitare i casi di AI. Il rapporto di copertura di Pplus e CPP è piacevolmente buono, nonostante l’anno negativo sul mercato azionario.

Panvica è sulla buona strada anche per quanto riguarda le risorse umane: «Nonostante l’estrema carenza di personale specializzato, troviamo collaboratori qualificati. Abbiamo una buona immagine nel settore. Gli ex dipendenti tornano.»

CAMPAGNA CORONA DEI RE MAGI

Numerose campagne sono attualmente in corso sulle piattaforme di comunicazione interna della PCS: il calendario del gusto, la campagna per il risparmio energetico, Prospettiva Svizzera (elez. federali), la campagna per le giovani leve, il Concours du praliné à l’eau de vie e la campagna Corona dei re magi. Il presidente della PCS Silvan Hotz ha invitato i presenti a sostenere la campagna Corona dei re magi, per motivare i soci a partecipare: «È un’ottima opportunità per distinguerci dai grandi distributori e Co.»

NESSUNA LETTERA DEL PRESIDENTE

In una delle precedenti riunioni, i membri del Comitato centrale avevano deciso che in futuro non ci sarebbe più stata alcuna Lettre du président (LdP) dopo la conferenza dei presidenti e dei segretari regionali e cantonali. In questa riunione, con il resoconto e il «CC in breve», sarebbero state fornite informazioni sufficienti. Una LdP si limita a ripetere ciò che è già stato detto o scritto.

Claudia Vernocchi/sf

Das könnte Sie auch interessieren