Panettone d’autore, l’evento organizzato agli inizi di dicembre presso l’Asilo Ciani a Lugano dalla Commissione Marchio garanzia di qualità SMPPC – Società Mastri Panettieri Pasticcieri Confettieri del Canton Ticino – è per gli artigiani un’importante occasione per presentare i propri prodotti e per farsi conoscere al pubblico.

Panettone d’autore, alla sua 18° edizione, che si tiene il primo sabato di dicembre presso l’Asilo Ciani a Lugano, è organizzato dalla Commissione Marchio della SMPPC. Il protagonista della giornata è stato naturalmente l’amato Panettone che in Ticino viene prodotto durante tutto l’anno.

Il team della giornata composto da Giuseppe Piffaretti, Sergio Grassi, Anna Valli (Presidente ASSP della Svizzera italiana), Gianandrea De Giovanetti e Sandra Fogato – responsabile del Segretariato SMPPC, ha permesso la buona riuscita dell’evento.

È stato preparato un programma attrattivo e coinvolgente per la gioia di grandi e piccini.

La «ruota della bontà»

Gianandrea De Giovanetti, Sandra Fogato e Sergio Grassi.

Durante la giornata, tre momenti hanno coinvolto i visitatori con il gioco a premi la «Ruota della bontà». Obbiettivo del gioco: sostenere i soci coinvolgendo il pubblico presente. Girando la ruota, i giocatori hanno potuto vincere un buono del valore di CHF 20 che garantiva il ritiro di un Panettone tradizionale di 500 g presso un panettiere-pasticciere presente con il suo stand. Il premio di consolazione: un panettoncino da 100 g. Durante lo svolgimento di questo gioco, in aiuto a Sandra Fogato, ci sono stati Gianandrea De Giovanetti e Sergio Grassi.

Abbinamento guidato

Anche gli abbinamenti guidati sono stati tre durante il corso della giornata. Anna Valli, sommelier e Presidente dell’Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti (ASSP) con Giuseppe Piffaretti – in arte «Mastro Piff» – a capo della Commissione Marchio garanzia di qualità SMPPC ed esperto di Panettoni, hanno spiegato ai partecipanti le qualità del vino da scegliere per esaltare al meglio il sapore del Panettone.

L’arrivo di San Nicolao

Per la gioia dei bambini, alle ore 16.00 è arrivato San Nicolao accompagnato dal suo valido aiutante. Un breve discorso introduttivo di pace e speranza, ha dato il via alla distribuzione dei sacchetti contenenti spagnolette, mandarini, cioccolatini e Panettoncini.

Il grande schermo

Nel Patio dell’Asilo Ciani, un grande schermo ha riprodotto le immagini sulla preparazione del Panettone e varie foto storiche cercate nell’archivio del Segretariato SMPPC. Molti sono stati i visitatori che si sono fermati a guardarle con grande interesse.

Gioco a premi – radiofonico

Per pubblicizzare l’evento, oltre alla locandina pubblicata sulla Rivista di Lugano, è stato imbandito anche un concorso radiofonico nel programma di Carla Norghauer «Roba da matti» della RSI. Anche in quest’occasione, la Commissione Marchio SMPPC per favorire i soci presenti, ha regalato ai radioascoltatori che hanno preso parte al concorso, un buono da ritirare lo stesso giorno, per un Panettone tradizionale da 500 g.

Il Marchio compie 25 anni

Il Marchio garanzia di qualità della SMPPC ha compiuto 25 anni. Per festeggiare questo importante compleanno e per finire in bellezza la giornata, gli espositori e gli invitati, si sono ritrovati presso il Ristorante Ciani a Lugano con lo Chef Dario Ranza, che ha deliziato gli ospiti con un piacevolissimo aperitivo-cena.

Il prossimo appuntamento «Panettone d’autore – La bontà in trionfo!» si dovrebbe tenere sabato 6 dicembre 2025 presso l’Asilo Ciani a Lugano.

Sandra Fogato
Resp. Segretariato SMPPC

Galleria fotografica

Das könnte Sie auch interessieren

«Il nostro commercio continuerà ad esistere anche in futuro»

Grano 2024: raccolto scarso – qualità buona