Per poter offrire ai propri clienti la migliore catena di fornitura possibile in futuro, Pistor sta investendo nelle proprie sedi. La sede centrale di Rothenburg (LU) è in fase di ampliamento e un nuovo centro di distribuzione è in costruzione a Sennwald (SG).

Il grossista e fornitore di servizi Pistor è riuscito a ottenere risultati significativi dopo la pandemia. L’azienda di Rothenburg ha acquisito numerosi nuovi clienti, ha superato la barriera di 600 dipendenti e ha registrato un aumento degli ordini. Da un lato, ciò ha permesso alla Cooperativa Pistor di aiutare i suoi clienti del settore della panetteria-confetteria nell’anno di crisi 2022 con un premio speciale. «Dall’altro lato», spiega il portavoce di Pistor Patrick Eigenmann, «abbiamo avviato la costruzione di nuove infrastrutture. Vogliamo continuare a offrire ai nostri soci e clienti della cooperativa la catena di approvvigionamento più efficiente e affidabile disponibile sul mercato.»

Svizzera orientale: centro di distribuzione sostenibile

A Sennwald (SG), sulla Heberrietstrasse, è in costruzione un nuovo centro di distribuzione su una superficie di oltre 9’000 metri quadrati, per un costo di 18,5 milioni di franchi svizzeri. Entrerà in funzione l’anno prossimo e sarà composto da 16 rampe per camion e da uffici, locali tecnici e sociali. Le merci saranno consegnate di notte in treno dalla sede centrale di Pistor a Rothenburg, Lucerna. «Grazie alla nostra presenza regionale, i nostri clienti della Svizzera orientale beneficiano di distanze più brevi, di una maggiore frequenza di consegna e di una consegna sostenibile», spiega Eigenmann e sottolinea: «Pistor attribuisce grande importanza alla sostenibilità durante la costruzione». Il legno di abete rosso è il materiale principale utilizzato e sul tetto è stato installato un impianto solare. Produce 430’000 kilowattora di elettricità, che corrispondono al consumo energetico di 95 famiglie. Inoltre, Pistor si affida a pompe di calore, in parte a camion elettrici e a una linea di lavaggio in cui camion e vagoni ferroviari possono essere puliti con l’acqua piovana.

Ampliamento della sede centrale

Pistor sta investendo anche in soluzioni logistiche altamente automatizzate presso la sede centrale di Rothenburg. L’elettorato di Rothenburg ha dato il via libera a metà marzo, con una maggioranza schiacciante. Ciò significa che la cooperativa potrà costruire nuove aree di stoccaggio, movimento merci e distribuzione a partire dal 2026, in tre fasi di costruzione di due anni ciascuna. L’area coperta sarà di 31’700 metri quadrati, pari a quattro campi da calcio.  Patrick Eigenmann è soddisfatto: «Questa espansione costituisce la base per la nostra ulteriore crescita. Tutti i nostri segmenti di clientela ne trarranno vantaggio: panifici, gastronomia e aziende sanitarie». A Rothenburg, l’attenzione è rivolta anche alla sostenibilità: sono previsti un parziale inverdimento della facciata, un impianto fotovoltaico sul tetto e un maggior numero di camion elettrici. 

pan/sf

Das könnte Sie auch interessieren

IL CONIGLIO PASQUALE RIMANE
NEL NIDO DI LÄDERACH