(1929 – 2023)

Era un ristoratore e albergatore ticinese appassionato e competente, con un carisma che andava oltre i confini cantonali. Fred P. Feldpausch si è spento all’età di 94 anni. Chiunque abbia avuto la possibilità di incontrare e conoscere Fred P. Feldpausch, è rimasto colpito dalla sua vitalità, dal suo acume e dalla sua linfa vitale per la panetteria-confetteria, la gastronomia, il settore alberghiero e soprattutto per gli esseri umani. Era interessato alle persone e i suoi dipendenti gli stavano a cuore. I più giovani lo chiamavano «il nostro Papà». Fred P. Feldpausch aveva una grande esigenza per la qualità, che era parte della sua ricetta di successo. La sua vita è stata caratterizzata da un’enorme dedizione.

Fred P. Feldpausch non ha seguito le orme dei genitori in giovane età, non ha rilevato la rinomata casa di moda svizzera Feldpausch, ma ha dedicato la sua vita interamente alla sua passione, la gastronomia. La sua carriera decolla all’inizio degli anni ‘60. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera e aver lavorato ad Arosa e a Londra, acquistò nel 1963 un Hotel con ristorante ad Ascona. «Non ho fatto altro che lavorare con impegno», aveva dichiarato a «Panissimo» poco meno di un anno fa. All’inizio degli anni ‘90, l’impero alberghiero e della ristorazione FF in Ticino contava tre punti vendita Al Porto, quattro ristoranti, tre alberghi e impiegava circa 350 persone. All’inizio degli anni ‘90 ha ceduto tutto con l’intenzione di godersi la pensione. Tuttavia, all’età di 67 anni tornò alla gastronomia e gestì nuovamente con successo tre ristoranti in Ticino. Circa tre anni fa, vendette la sua attività ai proprietari della birreria Locher AG, che produce birra Appenzeller. Con questo passo, ha assicurato il futuro dei suoi dipendenti. «Per loro sono come un padre, non il grande capo. Sono la loro garanzia», aveva dichiarato all’epoca.

Fred P. Feldpausch aveva a cuore anche il futuro della panetteria-confetteria e della gastronomia. Per questo motivo, con il ricavato della vendita aveva creato una fondazione per l’istruzione, l’innovazione e il progresso nei settori della gastronomia e dell’industria
alberghiera, nonché della panetteria, pasticceria e confetteria.
Fred P. Feldpausch aveva una personalità notevole e ha lasciato il suo segno oltre i confini del Canton Ticino, nel nostro come nel settore della gastronomia, per cui gli siamo grati.

PCS /sf

Das könnte Sie auch interessieren

Resoconto della 107° assemblea generale della Pistor