Da due anni il gruppo parlamentare «Brot und Confiserie» si batte per migliorare le condizioni quadro delle panetterie e confetterie commerciali. Il suo presidente, il Consigliere nazionale bernese Lorenz Hess, fa un bilancio e guarda al futuro.

Signor Hess, cosa apprezza particolarmente quando entra in una panetteria o in una confetteria?
Lorenz Hess: Da un lato è il profumo incomparabile, dall’altro sono le graziose vetrine che mi mostrano sempre quanto sia ampia e varia l’offerta delle nostre panetterie e confetterie commerciali. A questo proposito, le domande che mi vengono in mente sono sempre: «Chi fa tutte queste cose buone e a che ora del mattino?»

Perché il nostro settore ha bisogno di un proprio gruppo parlamentare?
Le molteplici e spesso complesse preoccupazioni settoriali possono essere spiegate in modo plausibile a noi politici. Una conseguenza di ciò è che esse trovano maggiore ascolto nella Berna federale.

Come funziona il gruppo parlamentare?
Il gruppo parlamentare discute le questioni di politica economica che interessano in modo particolare il settore insieme al presidente della PCS Silvan Hotz, al direttore Urs Wellauer e spesso in presenza di singoli membri del Comitato centrale della PCS. La prospettiva della professione è di fondamentale importanza per il nostro lavoro a Palazzo federale. Le voci della professione contribuiscono inoltre in modo significativo a garantire che le «regole del gioco» politiche su cui dobbiamo decidere rendano giustizia all’importanza del settore per i consumatori e per il nostro Paese.

«Una conseguenza di ciò è che esse trovano maggiore ascolto nella Berna federale»

Lorenz Hess

Quali sono gli argomenti di cui si occupa il gruppo parlamentare?
Si occupa delle condizioni quadro di politica economica per le panetterie e confetterie commerciali e dei loro temi principali. Tra questi, ad esempio, l’aumento dei prezzi delle materie prime e delle infrastrutture, la situazione dell’approvvigionamento energetico, le questioni relative alla dichiarazione d’origine, la carenza di manodopera qualificata o gli sviluppi politici in Svizzera e nell’UE per quanto riguarda gli ingredienti alimentari come il sale e lo zucchero. Sono inoltre centrali tutte le questioni relative al diritto del lavoro che interessano direttamente le PMI commerciali del settore.

Qual è la sua conclusione dopo due anni di presidenza del gruppo parlamentare?
Il gruppo è una buona cosa. Le informazioni fornite dai dirigenti della PCS sono preziose e lo scambio tra i partecipanti è aperto, apprezzabile e orientato ai risultati, nonostante le diverse appartenenze partitiche. E abbiamo già potuto dare un contributo significativo al settore nelle commissioni e nelle aule dei Consigli in una o due occasioni.

Quali temi saranno in primo piano nei prossimi due anni?
Con le elezioni federali del 22 ottobre, il gruppo parlamentare riceve un cambiamento nella composizione del personale. Nella seduta primaverile ci confronteremo con la «meteo politica generale» per il settore e le sue imprese.

Per concludere: quali sono le sue preoccupazioni per il settore?
I panettieri e i confettieri danno un contributo significativo all’economia e hanno un importante ruolo sociale. Di conseguenza, il settore può essere più sicuro di sé e dare voce alle proprie preoccupazioni con chiarezza e lungimiranza.

Intervista: Eric Marbach/sf

Gruppo parlamentare «Brot und Confiserie»
È aperto ai parlamentari di tutti i gruppi parlamentari interessati all’argomento. Il suo organo direttivo, il Consiglio di amministrazione, si concentra sulle condizioni politiche generali per le panetterie e confetterie commerciali. I membri del Consiglio di amministrazione si riuniscono due volte l’anno per uno scambio con i dirigenti della PCS.

Membri del Consiglio di amministrazione
Lorenz Hess (Centro/BE, Presidente), Matthias Aebischer (PS/BE), Simone de Montmollin (PLR/GE), Mike Egger (UDC/SG), Melanie Mettler (PVL/BE), Damian Müller (PLR/LU), Leo Müller (Centro/LU), Jacques Nicolet (UDC/VD), Valérie Piller Carrard (PS/FR), Marco Romano (Centro/TI), Gregor Rutz (UDC/ZH), Daniela Schneeberger (PLR/BL).

Das könnte Sie auch interessieren