Abbiamo appena festeggiato le nuove Campionesse svizzere ai Campionati nazionali intersettoriali delle professioni, gli SwissSkills di Berna, che il prossimo evento è già alle porte: i WorldSkills 2022.

I Campionati mondiali delle professioni avrebbero dovuto svolgersi a Shanghai (Cina) a metà ottobre. Tuttavia, a causa delle restrizioni causate dalla pandemia del Coronavirus, gli organizzatori hanno dovuto cancellare i Campionati mondiali delle professioni alla fine di maggio. Quello che sembrava un boccone amaro per i 37 membri del SwissSkills National Team, tra cui Julia Thöny (Pasticceria-Confetteria) e Vera Stocker (Panetteria-Pasticceria), si è poi trasformato in «zucchero filato»: al posto dei WorldSkills nella città più grande della Cina, un formato sostitutivo decentralizzato chiamato «WorldSkills Competition 2022 Special Edition» si svolgerà tra settembre e novembre 2022. Quindici Paesi partecipano e hanno adottato alcune delle 60 professioni. La Svizzera ospita il contingente più numeroso delle competizioni. Ospiterà 13 dei 60 campionati. Le sedi sono Aarau, Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna e Montreux.


Luogo delle competizioni: Scuola Professionale Richemont

I Campionati mondiali di Panetteria-Pasticceria così come di Pasticceria-Confetteria si terranno presso la Scuola Professionale Richemont di Lucerna. L’istituto ha una grande esperienza sia nell’organizzazione di grandi eventi che nella collaborazione con organizzazioni ed esperti internazionali. Tuttavia, la Scuola Professionale Richemont è sfidata in due modi: da un lato, le due partecipanti svizzere devono continuare a prepararsi al meglio per i loro incarichi. D’altra parte, la Scuola Professionale Richemont, in qualità di organizzatore, vuole creare le migliori condizioni possibili per tutti i concorrenti, gli esperti e i loro accompagnatori. Oltre al Direttore Reto Fries, Urs Meichtry (Infrastrutture), Urs Röthlin (Giuria Panetteria) e Vanessa Schnyder (Giuria Confetteria) lavorano con il massimo impegno ed entusiasmo.


Grande impegno della Svizzera

Il fatto che la decentralizzata «WorldSkills Competition 2022» possa avere luogo è dovuto non da ultimo all’impegno della Svizzera. Insieme ad altre associazioni nazionali, SwissSkills ha promosso questo formato alternativo ai WorldSkills International. André Burri, Direttore generale di SwissSkills, è entusiasta: «È fantastico che più di 1’000 giovani professionisti provenienti da tutto il mondo siano in grado di mostrare le loro capacità ai WorldSkills.

Burri è particolarmente grato alle associazioni professionali svizzere che hanno contribuito a portare qui le 13 competizioni. «Fin dall’inizio abbiamo percepito un impegno molto forte da parte delle associazioni professionali che volevano rendere possibile lo svolgimento nei loro settori». Secondo Burri, «WorldSkills Competition 2022» fornirà alla Svizzera un’ulteriore vetrina per l’istruzione e la formazione professionale. Insieme ai 37 partecipanti svizzeri, dimostrerà il valore di un buon sistema di formazione professionale per l’economia e la società.

com/cv/ap

Informazioni WorldSkills

Concorsi: dal 10 al 15 ottobre
Cerimonia di chiusura: 16 ottobre

La Cerimonia di chiusura sarà trasmessa in diretta. Il link sarà pubblicato nella newsletter PCS/Richemont del 13 ottobre.

Das könnte Sie auch interessieren