Il Comitato centrale dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS) ha tenuto la sua prima riunione del 2025 presso la sede della Panvica a Münchenbuchsee (BE). Durante l’incontro, sono stati forniti aggiornamenti sullo stato attuale del processo strategico, è stato approvato il nuovo profilo dell’associazione e sono stati approvati i conti della PCS.

Il presidente della PCS, Silvan Hotz, ha ringraziato all’inizio della riunione la direttrice della Panvica, Patricia Hochstrasser, e il suo team per l’ospitalità nei locali della Panvica.

Nuovo profilo della PCS

Nell’ambito del processo strategico, il profilo della PCS è stato esaminato e aggiornato dal Comitato direttivo. Il Comitato centrale (CC) ha approvato all’unanimità il documento durante la sua riunione. Il documento comprende le aree di visione, missione, valori e cultura. È orientativo e costituisce la base per la futura strategia della PCS.

Conto annuale 2024 della Fondazione di soccorso

Il conto 2024 della Fondazione di soccorso della PCS si chiude con una maggiore entrata di CHF 6361. Il CC ha approvato all’unanimità il bilancio.

Risultato positivo della PCS per il 2024

La PCS chiude l’anno 2024 con un utile di CHF 21 749. Il capitale proprio ammonta a CHF 4,909 milioni. I membri del CC hanno approvato senza discussioni il bilancio da presentare al congresso.

Gruppo Parlamentare

Dopo le elezioni comunali e cantonali, ci sono stati cambiamenti nel Gruppo Parlamentare Pane e Pasticceria. I nuovi membri sono: Nadine Gobet (FR), Diana Gutjahr (TG), Katja Riem (BE) e Bruno Storni (TI). Il presidente è il consigliere nazionale del partito di centro di Berna e attuale Ambassadeur du pain et du chocolat, Lorenz Hess.

Nel prossimo incontro, la PCS ha l’obiettivo di mostrare ai politici nazionali quali conseguenze possono avere le mozioni parlamentari per l’associazione e per le autorità, se non vengono affrontate in anticipo. A tal proposito, è stato invitato anche il vicedirettore dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, ha sottolineato il direttore della PCS, Urs Wellauer-Boschung, durante l’ultima riunione del CC a Berna. «La PCS investe molte risorse nel lavoro politico», ha aggiunto.

Claudia Vernocchi/sf

Maggiori informazioni sull’incontro del CC, si possono leggere in tedesco o in francese.

Das könnte Sie auch interessieren