Dopo un anno di raccolto difficile, IG Dinkel ha potuto annunciare notizie positive alla sua assemblea generale a Lotzwil (BE): grazie alla crescita della superficie, UrDinkel di coltivazione svizzera dovrebbe presto essere di nuovo disponibile su tutti gli scaffali. La superficie di UrDinkel IP Suisse è stata aumentata di circa il 15 % e quella di UrDinkel Bio Suisse di quasi il 10 %.
L’estate dell’anno scorso è stata segnata da piogge e grandinate in tutte le regioni della Svizzera. Il raccolto di grano è stato di conseguenza scarso. Il risultato: bassi rendimenti, germogli e scarse rese. La situazione dell’offerta di UrDinkel, che era già stretta a causa della pandemia, è peggiorata. L’attuale situazione politica mondiale incerta aggrava ulteriormente la situazione. Attualmente, il Gruppo d’interesse svizzero per la promozione del farro sta autorizzando l’importazione di vecchie varietà di spelta in qualità biologica come misura d’emergenza per UrDinkel.
Sviluppo positivo delle superfici
La situazione di penuria è stata uno dei temi principali dell’assemblea generale della IG Dinkel. Il Presidente Thomas Häusermann si è detto fiducioso che la situazione migliorerà in futuro. L’aumento dei prezzi alla produzione, annunciato in anticipo, ha già avuto un effetto positivo sulle superfici dichiarate. L’UrDinkel IP-Suisse ha potuto essere ampliata del 15% circa, mentre l’UrDinkel Bio Suisse ha registrato una crescita di poco inferiore al 10 %. «Tuttavia, a causa delle vendite di sementi, si può prevedere che l’aumento medio fino al raccolto sarà di circa il 20 %», scrive IG UrDinkel nel suo comunicato stampa.
Fondamentale la sicurezza dell’approvvigionamento
Quest’anno la IG Dinkel continua a concentrarsi sulla sicurezza dell’approvvigionamento. La pubblicità si concentra sul nuovo libro di ricette che sarà pubblicato nell’autunno 2022. Inoltre, il Kernotto-UrDinkel sarà ulteriormente pubblicizzato. IG Dinkel è anche partner dell’evento per giovani talenti Brot-Chef 2022. Un altro punto all’ordine del giorno è la fissazione di un prezzo minimo per la spelta con qualità di amido ridotta. Secondo IG Dinkel, l’anno scorso ha dimostrato che può essere utilizzato nel settore alimentare per prodotti che non devono essere panificabili. L’obiettivo è quello di mantenere la massima quantità possibile di farro panificabile per il settore della panetteria.