La Corona del fornaio 2022 sarà assegnata in occasione del 136° Congresso dell’Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri (PCS). Si terrà il 13 giugno a Berna. Il premio, sponsorizzato dall’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito, viene assegnato a panettieri-confettieri esemplari e innovativi. Quest’anno la giuria ha potuto scegliere tra 66 aziende candidate. I tre finalisti di quest’anno sono:

Boulangerie Pâtisserie Confiserie P. Clément, Daillens.

Boulangerie Pâtisserie Confiserie P. Clément, Daillens
Boulangerie Pâtisserie Confiserie P. Clément, Daillens

Il proprietario, Pascal Clément, è una persona estremamente impegnata e innovativa ed è molto attivo nell’associazione PCS. Allo stesso tempo, è molto coinvolto nei paesi in cui ha delle filiali. Nato a Daillens nel 1973, è anche tifoso e socio in affari dell’Hockey Club Losanna. I clienti apprezzano anche le sue creazioni umoristiche, come il «Pain Covid» o il «Parme-Lin» (panino in onore del Consigliere federale Guy Parmelin). Nelle sue otto filiali nella regione di Losanna, la Boulangerie-Pâtisserie Confiserie P. Clément dà lavoro a circa 85 persone, compresi gli apprendisti. Di questi, 55 lavorano nelle vendite e 15 nella produzione, tra cui Pascal Clément.

Eigenbrötler Backwerke, Wauwil

Eigenbrötler
Daniel Amrein, Eigenbrötler Backwerke, Wauwil

L’«Eigenbrötler» Daniel Amrein, non gestisce una panetteria tradizionale. Più di 20 anni fa ha rilevato la panetteria di paese del padre e ne ha completamente stravolto il concetto. Non ha un negozio e vende i suoi pani e prodotti da forno direttamente dal suo panificio a Wauwil o al mercato di Lucerna. Daniel Amrein utilizza ingredienti biologici provenienti dalla regione fin dall’inizio del millennio. Nel frattempo, anche i ristoranti e gli hotel gourmet di tutta la Svizzera acquistano il pane dall’«Eigenbrötler». È, in senso positivo, un mostro e una figura anticonvenzionale del nostro settore.

Jovi’s glutenfreie Bäckerei AG, Bern

Jovi's glutenfrei
Jovana Beslac, Jovi’s glutenfrei Bäckerei, Bern

La giovane imprenditrice bernese Jovana Beslac, nota come Jovi, è lei stessa affetta da celiachia. Nel gennaio 2021 ha aperto a Berna la sua panetteria-confetteria senza glutine, che è anche una delle prime panetterie senza glutine in Svizzera. Oltre ai prodotti senza glutine, la gamma comprende anche pane e dolci senza lattosio, senza noci, senza uova e vegani. Jovi ha una laurea in economia e non è una panettiera di professione. Salvi, maestro panettiere, ha fin dall’inizio sviluppato i prodotti con Jovi. I due si dedicano regolarmente a nuove creazioni. Oltre a un negozio online, i prodotti sono venduti anche in Pop-up store a Lucerna e a Zurigo. Il primo negozio di Berna (ex Bäckerei Christener) è già un luogo di incontro molto apprezzato dai celiaci.

Corona del fornaio

Inventiva, professionalità, talento e impegno straordinario: ecco cosa rappresenta la Corona del fornaio, del valore di 15’000 CHF. È la decima volta che la PCS e l’Unione svizzera dei fabbricanti di lievito (USFL) assegnano il premio sponsorizzato dall’USFL. La «Corona del fornaio» viene assegnata ai panettieri-confettieri che si distinguono per il pensiero e l’azione sociale, economica, professionale o ecologica. L’attuale vincitore del premio è David Schmid con «La Patisserie David Schmid» a Zofingen (AG).

baeckerkrone.ch/it

Das könnte Sie auch interessieren

Intervista a Daniel Amrein, l’«Eigenbrötler»