La Commissione svizzera «Mercato-Qualità cereali» ha fissato i prezzi indicativi del raccolto dei cereali panificabili per il raccolto 2023. Per tutte le colture di cereali panificabili è stato confermato il prezzo indicativo autunnale dell’anno precedente, che rimane invariato.

La Commissione svizzera «Mercato-Qualità cereali» di swiss granum ha confermato i prezzi autunnali dell’anno precedente stabilendo i prezzi indicativi di raccolta per i cereali panificabili nel 2023. La decisione è stata raggiunta come compromesso tra produttori e trasformatori di cereali. Sono stati presi in considerazione due effetti opposti. Da un lato, i costi dei fertilizzanti e combustibili sono diminuiti rispetto all’anno precedente, e in particolare i costi salariali e soprattutto quelli dell’energia, sono aumentati su tutti i livelli. Sono stati invece inclusi gli effetti attesi del percorso di riduzione, perché la sua attuazione è anche associata a dei costi.

In occasione dell’incontro del 6 giugno, tutti i partner di mercato lungo la catena del valore hanno sottolineato l’importanza della volontà di coltivare grano panificabile locale, scrive swiss granum nel suo comunicato stampa. In relazione a ciò, il percorso di riduzione deve essere attuato congiuntamente. Insieme alle condizioni di acquisizione di swiss granum, i prezzi indicativi del raccolto costituiscono la base per la commercializzazione di successo del raccolto di quest’anno.

PREZZI DEI CEREALI PANIFICABILI PER IL RACCOLTO 2023


Definizione del prezzo indicativo:
Prezzo indicativo del produttore per la merce consegnata al punto di raccolta e conforme alle condizioni di accettazione di swiss granum. Le spese per l’accettazione, la pulizia, l’essicazione e i contributi settoriali dal lato del produttore, vengono dedotte ai produttori. (swiss granum)

com/sf

Informazioni dettagliate: swissgranum

Das könnte Sie auch interessieren

«CUCHE ET BARBEZAT» SONO GLI AMBASCIATORI DEL SETTORE